Zuckerberg anti mercato condannato in appello a Milano

Confermata la condanna a Facebook per avere “copiato” una app dell’italiana Business Competence

Alberto Brambilla

Email:

brambilla@ilfoglio.it

16 Aprile 2018 alle 17:12

Facebook sotto accusa per avere “copiato” un’app italiana

foto LaPresse

Roma. La Corte d’Appello civile di Milano ha confermato “integralmente” la condanna inflitta a Facebook per violazione del diritto d’autore e concorrenza sleale nei confronti dell'azienda milanese Business Competence. Il collegio, presieduto da Amedeo Santosuosso, ha rigettato il ricorso del colosso dei social network sulla vicenda dell'app Faround creata dalla società italiana che sarebbe stata ‘copiata’ da quella di Mark Zuckerberg con l’app Nearby. Qui il testo della sentenza.

 

Dopo la sentenza di primo grado, la storia era stata riportata per primo dal Foglio nel marzo 2017 per sottolineare come il social network di Zuckerberg sfruttasse la sua potenza di fuoco legale per soverchiare le piccole aziende digitali che sperimentano applicazioni all’interno della sua piattaforma. Il caso di Business Competence non è nemmeno isolato. Casi simili sono stati registrati anche in Francia dove però le società “vittime” come gli inventori dell’app Room non erano riusciti a mettere alle strette Facebook attraverso cause legali per la sproporzione dimensionale e la relativa capacità di sostenere dispendiosi processi dai tempi solitamente lunghi. 

 

Di recente, con il caso Cambridge Analytica, si è scoperto che Facebook vendeva dati di utenti – con informazioni anche sui non utenti – a società esterne senza controllo dell’uso o dell’abuso che ne veniva fatto. La frustrazione della libera concorrenza da parte di Facebook che si comporta da “monopolista” delle idee generate all’interno della piattaforma potrebbe essere una questione di ben più vecchia data e, probabilmente, altrettanto critica dal punto di vista etico per una delle prime società quotate a Wall Street. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi