Touchdown!

L'arrivo su Marte di Perseverance, la sonda della Nasa

Le prime immagini del rover mandato alla ricerca di tracce di vita sul Pianeta Rosso

Quello che abbiamo visto per ora è la ricostruzione grafica basata sui dati inviati a Washington dalla sonda. Il "vero" video, con le riprese in alta qualità, richiederà più tempo per essere trasmesso ed elaborato. La Nasa dovrebbe rilasciarlo nelle prossime settimane

Il rover Perseverance e il drone Ingenuity sono atterrati su Marte dopo un viaggio spaziale iniziato il 30 luglio 2020. La missione Mars 2020 della Nasa è ufficialmente partita: il nuovo rover resterà sul Pianeta Rosso per un anno marziano (687 giorni, quasi due anni sulla Terra) e ha l'obiettivo di cercare qualsiasi traccia di vita del passato su Marte.

 

Leggi di più sulla missione qui 

  

Pochi minuti dopo l'arrivo, Perseverance ha spedito le prime foto, che sono arrivate dopo 11 minuti sulla Terra.

  

   

Sono due immagini a bassa risoluzione (una ripresa dalla telecamera di navigazione anteriore e l'altra da quella posteriore del rover) che servono solo a confermare l'arrivo e il luogo dell'atterraggio.  

  

 

    

Per la prima volta, videocamere e microfoni hanno catturato l'intera discesa di un'astronave su Marte. Ma quello che abbiamo visto per ora è la ricostruzione grafica basata sui dati inviati a Washington dalla sonda. Il "vero" video, con le riprese in alta qualità, richiederà più tempo per essere trasmesso ed elaborato. La Nasa dovrebbe rilasciare i filmati ad alta risoluzione dell'intera sequenza di atterraggio nelle prossime settimane. A causa dell'attuale distanza tra i due pianeti, l'invio di un segnale radio di base alla Terra richiede circa 11 minuti e mezzo. E prima di poter trasmettere audio o video, il rover deve prima svolgere alcuni altri compiti, come l'avvio del suo software per le operazioni di superficie e l'installazione di un "albero" con le sue telecamere scientifiche principali. 

Di più su questi argomenti: