L'ultima eclissi del 2019

Dall'Arabia saudita all'Australia milioni di persone hanno assistito a una rara eclissi solare anulare, il cosiddetto “anello di fuoco”

Milioni di persone stanno assistendo a una rara eclissi solare anulare, il cosiddetto “anello di fuoco”. Per alcune regioni del Golfo, dall'Arabia Saudita al Bahrain, il fenomeno non si verificava da circa un secolo. L'evento è stato visto dall'Arabia Saudita al Kenya, Emirati Arabi Uniti, fino all'India, la Thailandia, le Filippine e la parte nord-occidentale dell'Australia. Durante un'eclissi anulare, la luna copre il centro del sole, dando l'impressione di osservare un anello luminoso.

 

Di solito ci sono due eclissi solari sulla Terra ogni anno e si verificano solo quando la Terra è completamente o parzialmente all'ombra della luna. La prossima eclissi solare totale si terrà il 14 dicembre 2020 e sarà visibile attraverso parti del Cile meridionale e dell'Argentina, nonché dell'Africa sud-occidentale e dell'Antartide. In Italia la prossima sarà un'eclissi di sole parziale e avverrà domenica 21 giugno 2020.

Di più su questi argomenti: