PUBBLICITÁ

Vaccino, Moderna chiede l'autorizzazione per Europa e Stati Uniti

L'azienda america ha annunciato i risultati della fase 3: "Efficacia pari al 94,1 per cento e fino al 100 nei casi gravi". Richiesta l'autorizzazione all'uso di emergenza alla Fda e all'Ema

PUBBLICITÁ

Il vaccino contro il coronavirus sviluppato da Moderna è efficace al 94,1 per cento e arriva al 100 per cento di efficacia se si considerano le forme gravi di Covid. Lo ha comunicato l'azienda americana, aggiungendo di aver presentato richiesta alla Fda per l'autorizzazione all'uso di emergenza. Sono molto promettenti i dati che arrivano dall'analisi di efficacia dello studio Cove di fase 3 sul candidato vaccino che ha coinvolto 30.000 volontari, tra cui 196 casi di Covid-19, di cui 30 gravi. Il vaccino mRna-1273 "continua ad essere generalmente ben tollerato", precisa ancora l'azienda: "Ad oggi non sono stati identificati seri problemi di sicurezza".

 

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

A questo punto Moderna fa sapere che oggi chiederà l'autorizzazione all'uso di emergenza alla Fda, e l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale all'Agenzia europea per i medicinali (Ema). Lo studio di fase 3 è condotto in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) diretto da Anthony Fauci, parte dei National Institutes of Health (NIH), e con la Biomedical Advanced Research and Development Authority (Barda).

 

L'efficacia del vaccino era stata dimostrata alla prima analisi ad interim su 95 casi, mentre l'analisi odierna si basa su 196 casi di Covid, di cui 185 nel gruppo placebo contro 11 casi nel gruppo mRna-1273. La stima puntuale dell'efficacia del vaccino risulta così del 94,1%. Un endpoint secondario ha analizzato i casi gravi di Covid-19. Tutti e 30 si sono verificati nel gruppo placebo e nessuno nel gruppo vaccinato con mRna-1273. "Ad oggi, nello studio si è verificato un decesso correlato a Covid-19 nel gruppo placebo". Moderna ha confermato inoltre che presenterà i dati dello studio Cove in una pubblicazione sottoposta a revisione.

 

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ