PUBBLICITÁ

La formidabile lezione del dottor Fauci ai No-mask: “Il nemico non sono le misure sanitarie ma il virus”

La risposta del direttore dell’Istituto americano di malattie infettive a chi ha “l’impressione che le misure sanitarie interferiscano con la loro libertà personale”. L'ottimismo sul vaccino: “Ne avremo uno a inizio 2021”

PUBBLICITÁ

“Molti hanno l’impressione che queste misure interferiscano con la loro libertà personale. Non sono le misure sanitarie il nemico, il nemico è il virus”. A dirlo al pubblico italiano è stato ieri il professor Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ospite di Che tempo che fa. Quella dell'immunologo, inserito in questi giorni dal Time fra le 100 persone più influenti al mondo e membro della task force anti-Covid della Casa Bianca, è la risposta formidabile a chi ancora nega che mascherine, distanziamento, igiene e prevenzione siano efficaci nel combattere la pandemia da nuovo coronavirus.

PUBBLICITÁ

  

“Il pubblico vuole chiarezza, verità e una serie di consigli e raccomandazioni che si basino su criteri esclusivamente scientifici”, ha detto Fauci. “Ma c’è sempre un’altra faccia della medaglia: molti hanno l’impressione che queste misure santarie interferiscano con la loro libertà personale. E quindi pensano che queste misure siano responsabili della distruzione della situazione economica in molti paesi. La verità è che non sono le misure sanitarie il nemico, in nemico è il virus. Il nemico non sono i funzionari del ministero della Sanità, non è il professor Burioni (presente in studio, ndr), non è Anthony Fauci, il nemico è il virus”.

  

PUBBLICITÁ

E riguardo al vaccino contro il Covid-19, l'immunologo si è detto “cautamente ottimista”: ne avremo uno “all’inizio del 2021″. Anche se “non è possibile dare un risposta definitiva sui tempi  ma solo negli Stati Uniti, e non sono gli unici, ci sono 6 vaccini sottoposti a esami e 4 già alla fase 3. Possiamo dire che saremo in grado di conoscere la probabilità di efficacia a novembre-dicembre, meno probabile a ottobre”.

PUBBLICITÁ