Rubriche
Piccola Posta •
Proclamazioni di onnipotenza e mari ridotti in polvere
Di Assurbanipal, sovrano assiro, si diceva che i suoi comandi polverizzassero i mari e le terre. Negli ultimi giorni Trump si vanta di aver tolto le caramelle a Zelensky, Musk dice di voler uscire dalla Nato e togliere Starlink all'Ucraina. Finirà in polvere

LaPresse
Domenica, al British Museum, che contiene tanta parte della favolosa Biblioteca di Assurbanipal, nella magnifica galleria assegnata all’Assiria, ho letto un’iscrizione in risalto, dice: “I suoi comandi polverizzano i mari e le terre”. Mi ha colpito, con la proclamazione di onnipotenza, l’immagine dei mari ridotti in polvere, il mare in polvere. Assurbanipal era un gran sovrano, a Ninive, (di fronte alla nostra Mosul) dove visse fra il 685 e il 631 a.C. Secondo gli storici il suo regno segnò l’apogeo della potenza e della civiltà assira, e anche, come succede, l’inizio della decadenza. Fatto erede dal padre Esarhaddon, che lo preferì al maggiore Shamash-shun-ukin, strappò al geloso fratello il regno di Babilonia, distrusse il regno degli Elamiti, ma non riuscì a riconquistare l’Egitto. Fu cultore e protettore delle scienze e delle arti. La sua biblioteca contenne probabilmente più di 10 mila testi, fra i quali l’Epopea di Gilgamesh. Il British Museum conserva quasi 31 mila tavolette d’argilla cuneiformi scampate a distruzioni, incendi e dispersioni. Una leggenda identificò Assurbanipal con Sardanapalo, e ne fece un campione di dissolutezze, omosessuale e travestito, fautore della morale secondo cui la vita importa solo per il piacere, specialmente sessuale. Una simile figura sarebbe stata saccheggiata da poeti e artisti, Dante e Foscolo, Byron e Eugène Delacroix, che ne dipinse l’attesa della morte in una fiammeggiante cruenta scena di strage di giovani concubine, un sontuoso morboso femminicidio - e di servi, e un cavallo.
Sono uscito dal portale dei grandi tori alati con la testa umana di Khorsabad, e ho scorso le ultime. Trump si era vantato di aver tolto le caramelle al ragazzino Zelensky, Musk aveva detto di voler uscire dalla Nato, e che senza Starlink l’Ucraina era fritta - la friggitoria russa infieriva, con le difese ucraine accecate. Eccetera. Li ho visti insieme, l’intera corte, i bellimbusti di Mosca e i bellimbusti di Washington. Ci si chiede: come andrà a finire? Polvere. In polvere.