Il Foglio di oggi
Tuesday14 April 2026
  • Newsletter
  • Podcast
Logo de Il Foglio

di Maurizio Milani

•
Innamorato Fisso

Quando ho fatto il colloquio (andato male) dopo la scuola zootecnica

Purtroppo ho risposto in maniera sincera all'esaminatore, che mi ha sbattuto fuori. Poi però è venuto a scusarsi, anche se non mi ero offeso
di
18 MAY 24
Immagine di Quando ho fatto il colloquio (andato male) dopo la scuola zootecnica

(foto Unsplash)

Dopo la scuola zootecnica, vado a fare il colloquio all'Apa (Ass. produttore e allevatori) per un posto di controllo qualità del latte. Dopo la prima domanda l'esaminatore fa: “Gentilmente può accomodarsi all'uscita”. Avevo risposto: “Il vitello nasce con diversi rumini, poi ne rimane solo uno”. Esaminatore: “E gli altri? Dove vanno?”. Io: “Ah non lo so! Me lo dice lei!”. Poi forse nel dispiacersi di essere stato brusco, mi raggiunge nel corridoio. “Scusi! In tanti colloqui non abbiamo mai buttato fuori nessuno dall'ufficio”. Io: “Ma non sono offeso”. Lui: “No! Solo per dirle che non era mai successa una cosa del genere”. Io: “Nemmeno quando è venuto al colloqui il mio amico Collodi Antonio?”. Lui: “No! Era il tecnico meno preparato al mondo, ma non al punto da sbatterlo fuori”.

Di più su questi argomenti:

Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.

innamorato fisso

di