PUBBLICITÁ

ROMA CAPOCCIA

Un primo dell'anno tutto in streaming

Giuseppe Fantasia

La Nannini canta online e Massimo Ranieri recita dal Sistina per il web. Totti festeggia con Ilary nella casa del Torrino

PUBBLICITÁ

 

ABBONATI PER CONTINUARE A LEGGERE
Se hai già un abbonamento:

Altrimenti


 

PUBBLICITÁ

Più che una festa, visto il periodo, questo Capodanno si prospetta come un rito di passaggio da celebrare in casa con poche persone o – perché no? – persino da soli. La solitudine può essere una condizione, una necessità o una scelta, ma è indubbiamente un qualcosa che può sopportare e amare “solo chi è molto forte”, come diceva Pasolini. A lui è stata dedicata una delle mostre più interessanti alla Rhinoceros Gallery di Alda Fendi, una retrospettiva fotografica di Dino Prediali che è un vero e proprio testamento del corpo del grande intellettuale e poeta. Il titolo, “Ti impediranno di splendere. E tu splendi invece”, lo ripetiamo da mesi come un mantra, promettendoci di trasformarlo in un hashtag di tendenza appena sarà possibile. Il palazzo di Jean Nouvel con vista sull’Arco di Giano, la Bocca della Verità e il Foro Boario, ospiterà questa sera la performance del rapper ed ex cestista romano Carl Brave che dalle parti in cui è nato, viale Marconi, lo chiamano ancora con il suo vero nome: Carlo Coraggio. Cercheremo di averlo per tutta la serata, quantomeno per affrontare al meglio gli eventi online in diretta dal Circo Massimo voluti dalla Raggi e chiamati “Oltre tutto”. Le due curatrici, Francesca Macrì e Claudia Sorace, si sono chieste – citiamo il comunicato stampa – domande tipo: “Come può la nostra città tornare ad essere una casa e non solo un paesaggio?” o “Come non smettere di sognare?”, presto protagoniste delle nostre notti già insonni.

 

In cerca di risposte, ci promettono “un racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole” trasformandole “in azioni straordinarie e spettacolari” con Elodie (in diretta dal Tabularium dei Musei Capitolini), il rapper Gemitaiz (dall’Ara Pacis), Manuel Agnelli con Rodrigo d’Erasmo (dal Museo di Roma-Palazzo Braschi) e Diodato (dallo Stadio Palatino). Mentre Mario Martone dirigerà “Il Barbiere di Siviglia” al Costanzi, Gianna Nannini canterà e brinderà dal Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera, un posto speciale che in epoca pre-Covid è stato più volte luogo di feste indimenticabili, tra cui quelle di Dior e Valentino. Il couturier romano passerà la notte in città in compagnia del braccio destro di sempre Giancarlo Giammetti, pochissimi amici e tanti cani, ma avrebbe voluto essere a Gstaad o a Londra con i Beckham. Resterà qui anche Francesco Totti, pronto a brindare con la moglie Ilary e i figli Cristian, Chanel e Isabel dalla grande terrazza dell’Eurosky Tower, all’Eur, che ricorda quella dei Ferragnez a City Life.

PUBBLICITÁ

 

Con la mascherina – rigorosamente nera e da portare anche in casa come consiglia Anna Wintour (tanto lei non mangia) – cucineremo seguendo le semplici e coreografiche ricette di Federica De Denaro e balleremo (senza abbracciarci) con brani di Patty Pravo (anche lei a casa, vicino al Quirinale) e Madonna su Instagram. Dopo “Favolacce”, purtroppo non al cinema, siamo curiosi di ascoltare “il pensierino” di fine anno dei fratelli D’Innocenzo, ma anche quelli di Igiaba Scego, Chiara Francini, Francesco Bruni e Mauro Covacich, che a Roma hanno dedicato un video. Se l’arredatrice Anna Aliprandi Marzotto è in buen retiro a Cortina, la principessa Anna Chigi e Florinda Bolkan hanno scelto Bracciano e il loro agriturismo Voltarina per stappare champagne come se non ci fosse un domani tra asini, galline, cani, gatti e cavalli, tanto nessuno si metterà poi alla guida. Massimo Ranieri sarà al Teatro Sistina per “Qui e Adesso” con Nina Zilli, Paolo Jannacci, Maria Di Biase e i The Jackal mentre l’artista argentino Tomás Saraceno, dopo i successi a Palazzo Strozzi, esplorerà le connessioni della terra con la natura e il cosmo poco distante dall’istallazione al neon di Tim Etchells e la creazione site-specific “Fuoco, Cenere e Silenzio” di Alfredo Pirri. Restano in famiglia Elena Sofia Ricci - pronta per la fiction “Dio ci aiuti” su Rai Uno – Isabella Ferrari (ai Parioli), il fumettista Zerocalcare (a Rebibbia), Pierfrancesco Favino (a Testaccio), Milly Carlucci (a Vigna Clara) e Margherita Buy (al quartiere Trieste). In attesa della mezzanotte, festeggiamo in ritardo via Zoom gli 81 anni della scrittrice canadese Margaret Atwood che indossa una t-shirt rosa con la scritta “Understimate-me that’ll be fun” (“Sottovalutarmi sarà divertente”). Per il 2021 seguite i suoi consigli: “camminare o andare a dormire, così da lasciare fuori tutti i problemi”. Una volta svegli, potrete cercare delle risposte o non trovarle affatto causa hangover - ma parola sua - “andrà bene lo stesso”.

 

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ