Loredana Bertè a Sanremo 2019 (LaPresse) 

preghiera

Loredana Bertè è il mio Maestro calabrese

Camillo Langone

Ho chiesto aiuto per completare il mio catalogo di Maestri regione per regione. Molte le proposte irricevibili, una sola la soluzione

Aggiornamento calabrese. Onde completare il mio Catalogo dei Maestri avevo chiesto aiuto per identificare Maestri in alcune regioni un po’ scoperte, riguardo la Calabria ho ricevuto suggerimenti che purtroppo non posso accogliere: il cantante Dario Brunori per manifesta mediocrità, l’antropologo Vito Teti perché professore universitario (le figure di maestro e di professore sono quasi incompatibili, si è maestri per carisma e professori per titoli), il letterato Nuccio Ordine anch’egli professore e dunque idem come sopra, la cuoca Caterina Ceraudo innanzitutto perché si fa chiamare chef (il maestro non è un capo tantomeno un caporale, non dà ordini, dà l’esempio)…

 

 

Alla fine mi sono convinto che il Maestro Calabrese sia Loredana Bertè. Per avere mostrato: 1) il fascino superiore del mare d’inverno; 2) la possibilità di risollevarsi anche dopo le cadute più rovinose; 3) come si può restare un rilevante fatto estetico quando non si è più giovani e belli.

Di più su questi argomenti:
  • Camillo Langone
  • Vive tra Parma e Trani. Scrive sui giornali e pubblica libri: l'ultimo è "La ragazza immortale" (La nave di Teseo).