Najin e Fatu, gli ultimi due esemplari di rinoceronte bianco settentrionale rimasti dopo la morte di Sudan, nella riserva ol-Pejeta in Kenya (foto LaPresse)

Perché si estinguono i rinoceronti

Camillo Langone

Si moltiplicano i superstiziosi, i pagani, gli idolatri che disprezzano la cultura e sono devoti al dio Bio. Ecco il risultato

 

Si noti che l’estinzione dei rinoceronti è causata da seguaci della medicina naturale. Noi che ci affidiamo alla medicina scientifica, allopatica, industrial-farmaceutica, abbiamo la coscienza a posto. Il corno di rinoceronte è prescritto contro varie malattie dalla medicina tradizionale cinese e ultimamente va forte anche in Vietnam. Ma si tratta di un pezzo, per quanto grosso, di cheratina, e assumerlo sotto qualsivoglia forma ha lo stesso potere terapeutico del mangiarsi le unghie. I rinoceronti si estinguono perché si moltiplicano i superstiziosi, i pagani, gli uomini che idolatrano la natura e disprezzano la cultura. Fiori di Bach, omeopatia, corno di rinoceronte: tre forme diversamente cruente di devozione al medesimo dio Bio.

Di più su questi argomenti:
  • Camillo Langone
  • Vive tra Parma e Trani. Scrive sui giornali e pubblica libri: l'ultimo è "La ragazza immortale" (La nave di Teseo).