Grillo incontra i parlamentari del M5s. Guai in vista per Conte

Valerio Valentini

La guerriglia tra il Garante e l'ex premier tocca il suo apice. Beppe domani pomeriggio riunirà deputati e senatori. All'ordine del giorno la riorganizzazione del Movimento. Col fu avvocato del popolo che a questo punto accarezza l'idea di farsi un partito tutto suo

L'incontro tanto chiacchierato, alla fine ci sarà. Ed è un incontro che rischia di avere ripercussioni pesanti, nel Movimento 5 stelle. Perché Beppe Grillo ha deciso che sì, l'assemblea coi parlamentari grillini, i "suoi" parlamentari, dovrà farla. E questo, inevitabilmente, mette in difficoltà Giuseppe Conte, che si sente in questo modo scavalcato, e per certi versi oscurato, dal Garante. Lo stesso che lui, nello statuto che dovrebbe far nascere il novo Movimento, vorrebbe marginalizzare, riducendone i poteri.

 

E allora ecco che Grillo - che di Conte dice "che si sta allargando un po' troppo", che coi suoi confidenti si sfoga sbraitando che "non ho fondato un Movimento per farlo diventare il partito di Conte" - ha deciso che deve riprendersi il suo spazio sul proscenio del Movimento. E quindi sì, incontrerà i parlamentari. Ad annunciarlo a deputati e senatori sono stati i capigruppo.  "Care colleghe, cari colleghi, è convocata per  DOMANI, GIOVEDì 24 GIUGNO 2021 ALLE ORE 17:00, un'assemblea del gruppo CAMERA, presso l'Auletta dei Gruppi Parlamentari, con la partecipazione di Beppe Grillo". Ordine del giorno assai eloquente: "Incontro con il Garante". E c'è chi già pregusta lo show. 

Di più su questi argomenti:
  • Valerio Valentini
  • Nato a L'Aquila, nel 1991. Cresciuto a Collemare, lassù sull'Appennino. Maturità classica, laurea in Lettere moderne all'Università di Trento. Al Foglio dal 2017. Ho scritto un libro, "Gli 80 di Camporammaglia", edito da Laterza, con cui ho vinto il premio Campiello Opera Prima nel 2018. Mi piacciono i bei libri e il bel cinema. E il ciclismo, tutto, anche quello brutto.