Mes e secondo mandato. I no di Crimi (che vogliono dire sì)

L'intervento del capo politico del M5s a Sky Tg24: “Non attiveremo mai il Fondo salva stati. Più di due mandati sono fuori discussione”. Se va come al solito, le sue promesse saranno ribaltate. Evviva

Enrico Dalcastagné

Il limite dei due mandati? Non va messo in discussione. I fondi del Mes? Possiamo farne a meno. Ha le idee chiare Vito Crimi, che dopo la batosta alle amministrative e in attesa degli Stati generali a 5 stelle esibisce un'inedita veste da duro e puro. Intervenuto a “L'Intervista di Maria Latella”, su Sky Tg24, il capo politico del Movimento sposa le posizioni più oltranziste.

 

“Il Movimento 5 stelle non sta rivedendo l'ipotesi del limite del doppio mandato. Il tema è assolutamente fuori da ogni discussione. Il limite dei due mandati in Parlamento e per i consiglieri regionali è uno dei temi a cui non possiamo rinunciare”, ha assicurato Crimi. Parole cristalline che non ammettono repliche, il discorso è chiuso una volta per tutte.

 

Ma c'è un altro dubbio che assilla Vito Crimi, provvisorio da gennaio e chissà per quanto: “Mi chiedo il perché dell'insistenza a utilizzare i fondi del Mes. Abbiamo 209 miliardi, di cui circa 90 a fondo perduto. Il giorno in cui qualcuno dirà che non abbiamo alternative saremo veramente messi male. Non arriveremo mai al Mes”.

 

Senza i soldi dell'Europa e con Di Maio fuori dai giochi, ecco il futuro immaginato dal capo politico dei 5 stelle. Non fosse che crederci è educazione ma dubitarne è certo lecito. La coerenza è fuori moda in tutto l'arco politico e i grillini in questo sono precursori: prima no Tav e poi sì Tav, no Tap e poi sì Tap; streaming sempre e poi mai, alleanze mai e un bel giorno sì.

 

Il Movimento ha cambiato idea così tante volte, e su questioni identitarie, che le giravolte non si contano sulle dita di una mano. Conviene mettere l'altra sul fuoco, prendendo per buone le promesse di Crimi? Il passato insegna e alla Farnesina lo sanno, Luigi Di Maio fa sonni tranquilli.

Di più su questi argomenti: