cerca

Contro il terzismo mumble mumble

Abbonda anemico e nostalgico un tratto di disperazione ai confini dell’esaurimento nervoso: il mugugno

1 Ottobre 2019 alle 06:00

Contro il terzismo mumble mumble

Maschera teatrale romana

Beato il paese che non conosce il mugugno (mumble mumble). Ora in Italia si sente solo quello, a proposito del nuovo governo e della nuova maggioranza biscontiana. Invidia per gli spagnoli, che votano a ripetizione, eppure lì si ascoltano voci diffidenti di un sistema politico che non conosce più l’arte del compromesso: “Así, primero o después, deberás volver a ‘trabajar’ de transformista” (dal Reverso Context dictionary, dove si apprende inoltre che nella bella lingua cervantina trasformista è sinonimo di fantasioso)....

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Ferrara, Giuliano. Nato a Roma il 7 gennaio del ’52 da genitori iscritti al partito comunista dal ’42, partigiani combattenti senza orgogli luciferini né retoriche combattentistiche. Famiglia di tradizioni liberali per parte di padre, il nonno Mario era un noto avvocato e pubblicista (editorialista del Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera) che difese gli antifascisti davanti al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato.

Leggi il curriculum dell'Elefantino scritto dall'Elefantino

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    01 Ottobre 2019 - 14:02

    Protagora: "L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono per ciò che sono, e di quelle che non sono per ciò non sono". Platone molto semplicemente esplicò: "Il sofista voleva dire che la realtà oggettiva appare differente in base agli individui che la interpretano" Ne deriva che ciascuno abbia il suo "mugugno". La provvida valvola di sicurezza che variabile nel modo e nei tempi, ci permette di convivere. Tutto regolare.

    Report

    Rispondi

Servizi