PUBBLICITÁ

Piccola Posta

Così Zingaretti si rimpossessa del diritto all’irresponsabilità personale

Adriano Sofri

Le dimissioni da segretario appaiono come una decisione ragionevole e comprensibile. Con un messaggio ai colleghi del Pd: ora una dose di responsabilità tocca a loro. Diversamente vadano pure a quel paese

PUBBLICITÁ

 

Uno dei sintomi rivelatori di che cosa sia la politica ufficiale vigente è la simpatia che suscita chi si dimetta. Le dimissioni sono uno spiraglio attraverso cui improvvisamente passa, sia pur facendosi piccolo piccolo, un tratto umano. Zingaretti è un tipo esemplare della responsabilità personale e della responsabilità istituzionale di un partito che rinunzia a perseguire, e poi per inerzia ad avere, un proprio orizzonte di ideali e di idee. Tanto c’è abbastanza da fare per arginare l’irresponsabilità altrui, le smargiassate, le cialtronerie, gli ultimatum, i punti non negoziabili. Per giunta il destino baro ha dato alle varie fazioni degli irresponsabili la maggioranza dei voti nelle urne e la maggioranza dei voti nei sondaggi, sicché bisogna rinviare la resa dei conti, tenere il dito nel buco della diga sperando che ogni giorno guadagnato avvicini la fine della piena. 

 

PUBBLICITÁ

Zingaretti è un uomo gentile, lo è stato anche con Barbara D’Urso in un momento di difficoltà di Barbara D’Urso, l’altro giorno per un lapsus ha detto “noi del Pci…”, è anche un uomo paziente. Il Pd non esiste e al tempo stesso se il Pd non esistesse non ci sarebbe argine allo sfascismo. La responsabilità è insieme il vizio che impedisce di avere un proprio carattere e la virtù necessaria a ostacolare il male peggiore. Si capisce che chi sia alla testa di un simile partito si trovi in un grave svantaggio anche con i rivali intestini, che scimmiottano o importano l’irresponsabilità degli avversari esterni.

PUBBLICITÁ

 

Stando così le cose le dimissioni di Zingaretti paiono la decisione più ragionevole e comprensibile. Non lo sono, però. La frase: “Mi vergogno che nel Pd, partito di cui sono segretario, da 20 giorni si parli solo di poltrone e primarie”, se non è voce dal sen fuggita, è una clamorosa rivendicazione di irresponsabilità. “Nel Pd”: certo, Zingaretti allude a correnti, concorrenti, notabili, ma ha detto nel Pd. Nei sondaggi elettorali dopo l’investitura di Draghi pare che una quota esorbitante spetti agli incerti. Ora, immaginate di essere incerto e che il segretario uscente del Pd vi abbia detto che se ne vergogna e che nel Pd si parla solo di poltrone e di primarie: la vostra incertezza, almeno quanto a votare Pd, sarà immediatamente fugata.

 

La mia conclusione è diversa da quello che mi aspetterei, diciamo. La mia conclusione è che Zingaretti si sia dimesso in un modo inaspettatamente brusco dal senso di responsabilità. E che questo renda di fatto impossibile un suo ripensamento alla imminente assemblea. Oltretutto, incarnare sempre la responsabilità impedisce di conversare nella lingua quotidiana delle persone. Allora: o Zingaretti ha rotto l’andatura, e può succedere anche al più paziente dei somari. Oppure, prendendosi finalmente un proprio diritto all’irresponsabilità, ha avvisato i colleghi tutti che ora una dose di responsabilità tocca a loro, e se no vadano pure a quel paese. Un tratto umano, appunto.

PUBBLICITÁ
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ