PUBBLICITÁ

Il Giappone

Andrea Ballarini

Chi lo teme, chi lo ama. Chi ne apprezza l'estetica, chi ne deplora il formalismo. Chi ne ammira le tradizioni, chi ne condanna l'ipermodernità. Fanatici sostenitori e accesi detrattori del Sol Levante, non perdete l'occasione di dire la vostra sul Giappone.

PUBBLICITÁ

- Una società che vive di contraddizioni, scissa tra estrema modernità e tradizione. Inutile sapere altro.

- Lodare l'estrema eleganza della sua cultura.

- I giapponesi fanno tutto insieme; basta vedere quelli in giro per le nostre città: se inciampa il primo della fila, poi inciampano anche tutti gli altri.

- Non capire cosa ci sia di bello nel Sumo.

- I giapponesi sembrano tutti uguali. Se qualcuno fa questa affermazione chiosare che anche loro faticano a distinguere gli occidentali. Commento che denota l’uomo di mondo e il sincero democratico.

- È una società da pazzi. Convenirne.

- Lo zen e l’arte di qualunque cosa hanno decisamente rotto le balle.

- Dire che per voi Zen è solo un cognome veneziano. Chic.

- Non sapere bene se lo zen sia una filosofia, una religione o uno stile di arredamento, comunque apprezzarlo. Ribattere che per un occidentale è impossibile comprenderne l’essenza.

- La cerimonia del tè: bella ma un po' pallosa. Tesi che posiziona come iconoclasti provocatori.

- Notazione socio-economica. Qualche anno fa Hollywood dipingeva il Giappone come il nemico, oggi invece, dopo la crisi, il nemico è diventato la Corea del Nord.

- Scrittori giapponesi. Yukio Mishima: fascista, suicida. Banana Yoshimoto: pop, troppo pop. Harumi Murakami: non riuscire mai a ricordare quale sia il nome e quale il cognome.

- Ma i giapponesi fanno ancora harakiri?

- Citare i capsule hotel e dire che solo dei pazzi potevano inventare una cosa del genere.

- I film di Kurosawa piacciono agli occidentali; ai giapponesi, così così. Commento che suggerisce profonda conoscenza della società nipponica.

- È chic avere visto "I sette samurai" un numero infinito di volte. Valutare se citare il remake western "I magnifici sette".

- Toshiro Mifune. Non serve conoscere altri attori giapponesi.

- Chiedere chi vince tra un judoka e un karateka: evitare. Puerile.

- Ma Bruce Lee era giapponese o cinese?

- Evocare con nostalgia gli anni delle elementari, quando mostravate con orgoglio manufatti d’oro ai vostri amichetti e quelli ribattevano fosse oro del Giappone, che in Italia chiamano ottone. Deprecarli.

- Il giorno della fioritura dei ciliegi: una delle grandi esperienze estetiche della vita. Convenirne.

- Amare moltissimo Hokusai. Non serve sapere in che secolo sia vissuto.

- Amare la cucina giapponese, ma non il sushi (usurato). Eventualmente spiegare che non va bene per chi soffre di tiroide a causa della forte presenza di iodio.

- È molto avanti avere pranzato in un manga-bar di Akihabara, il quartiere tecnologico di Tokio, serviti da una cosplayer vestita da Lady Oscar.

- Fare gli origami durante le riunioni in ufficio lascia immaginare profonda cultura, saggezza e apertura mentale. Evitare ogni riferimento a Blade Runner, troppo pop.

PUBBLICITÁ