PUBBLICITÁ

L'Italia vista dagli altri

Gli smart glasses di Luxottica e i malanni della Lega

Redazione

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Ard, Handelsblatt, Figaro e Welt

PUBBLICITÁ

Italia: la crisi del coronavirus mina i consensi per Salvini

ABBONATI PER CONTINUARE A LEGGERE
Se hai già un abbonamento:

Altrimenti


Italia: la crisi del coronavirus mina i consensi per Salvini

PUBBLICITÁ

 

Berlino, 17 set 08:34 - (Agenzia Nova) - La crisi del coronavirus ha colpito anche il consenso per il leader della Lega, Matteo Salvini, drasticamente in calo nei sondaggi. È quanto afferma l'emittente radiotelevisiva tedesca “Ard”, secondo cui la quarantena ha impedito a Salvini di mostrarsi in pubblico, limitando l'efficacia del suo populismo che si basa, tra l'altro, sulla vicinanza alla gente. Al momento, i sondaggi danno la Lega intorno al 25 per cento, mentre si avvicinano le elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimo. In tale prospettiva, per “Ard” la Lega ha “un grosso problema”. Il partito è al governo in diverse regioni e l'emergenza sanitaria è “in gran parte una questione regionale”. Per tale motivo, Salvini ha dovuto mettere da parte la forza polemica che è tra i tratti caratteristici del suo agire politico, parte essenziale della sua strategia del consenso. A sottrarre preferenze alla Lega vi è, infine, la concorrenza di Fratelli d'Italia (FdI), il partito di Giorgia Meloni descritto da diversi commentatori come formazione della destra radicale. FdI è attualmente al 15 per cento, anche grazie ai consensi provenienti dagli elettori della Lega.

Continua a leggere l'articolo di Ard

PUBBLICITÁ

 

Italia: sondaggio, tra giugno e luglio crollata fiducia nei confronti dell'Ue

 

Parigi, 17 set 08:34 - (Agenzia Nova) - La crisi del coronavirus ha provocato una disillusione degli italiani nei confronti dell'Unione europea. Lo scrive il quotidiano francese “Ouest France”, riportando i risultati del sondaggio condotto per il laboratorio “More in Common” tra giugno e luglio, ma pubblicato solo ieri, 16 settembre. Il 33 per cento degli italiani ha giudicato positivamente l'Unione europea, mentre il 44 per cento ha riconosciuto che la fiducia nei confronti di Bruxelles era in calo. Complice di questa tendenza l'atteggiamento mostrato durante la crisi da molti paesi membri, come i Paesi Bassi.

Continua a leggere l'articolo di Ouest France

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Finanza: Deutsche Boerse cerca partner italiano per acquisire Borsa Italiana

 

PUBBLICITÁ

Berlino, 17 set 08:34 - (Agenzia Nova) - Come Eurostox con Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Intesa Sanpaolo, Deutsche Boerse vuole un partner italiano nella corsa all'acquisizione di Borsa Italiana, di proprietà del gruppo London Stock Exchange (Lse). È quanto riferisce il quotidiano “Handelsblatt”. Per l'amministratore delegato di Deutsche Boerse, Theodor Weimer, se la scalata a Borsa Italiana avesse successo, l'alleato italiano dovrebbe acquisire una quota del 49 per cento. Deutsche Boerse avrebbe, invece, il 51 per cento e lascerebbe agli italiani la selezione del consiglio di amministrazione e del consiglio di vigilanza. Il partner di Deutsche Boerse otterrebbe, infine, la maggioranza sulla piattaforma dei titoli di Stato Mts, parte di Borsa Italiana.

Continua a leggere l'articolo di Handelsblatt

 

Imprese: Facebook e EssilorLuxottica svilupperanno gli smart glasses

 

Parigi, 17 set 08:34 - (Agenzia Nova) - Il gruppo franco-italiano EssilorLuxottica, specializzato nel settore dell'occhialistica e il social network statunitense Facebook hanno stretto un accordo per sviluppare entro il 2021 gli occhiali intelligenti del marchio Ray-Ban. Lo riferisce il quotidiano “Le Figaro”, spiegando che l'obiettivo è quello di creare un modello elegante e al tempo stesso capace di fornire dati e grafici sulla realtà circostante. I Ray-Ban “rappresenteranno la nostra prima tappa sul cammino verso degli occhiali a realtà aumentata, e sono piuttosto belli”, ha detto Mark Zuckerberg, presidente e fondatore di Facebook. “C'è ancora molto lavoro da fare su alcune tecnologie fondamentali”, ha detto Zuckerberg. Il partenariato “combinerà le applicazioni e tecnologie di Facebook con la leadership e i marchi emblematici di Luxottica e l'esperienza di Essilor nelle lenti di occhiali per aiutare i consumatori ad essere meglio connessi con i loro amici e la loro famiglie”, ha affermato il gruppo franco-italiano in un comunicato.

Continua a leggere l'articolo del Figaro

 

Letteratura: “Die Welt” ricorda l'incontro tra Calvino e Martin Luther King

Berlino, 17 set 08:34 - (Agenzia Nova) - Il quotidiano “Die Welt” dedica un approfondimento al viaggio che lo scrittore Italo Calvino (1923-1985) intraprese negli Stati Uniti per sei mesi nel 1960. L'attenzione si concentra sull'esperienza del razzismo e del movimento per i diritti civili che Calvino ebbe a Montgomery in Alabama. In particolare, “Die Welt” ricorda l'incontro tra lo scrittore e Martin Luther King, accompagnato da altri leader del movimento per l'emancipazione degli afroamericani. Per Calvino, “queste persone sono politici che hanno il pulpito come unica arma, non c'è nulla di mistico nella loro non violenza, la usano con la controllata destrezza politica che l'estrema durezza delle condizioni ha insegnato loro”.

Continua sul Die Welt

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ