PUBBLICITÁ

Padoan, Cottarelli, Reichlin. Le critiche degli economisti alla legge di stabilità

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese

PUBBLICITÁ
Italia-Libano: Di Maio oggi a Beirut
Beirut, 23 dic 08:33 - (Agenzia Nova) - Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, è oggi in visita in Libano. A Beirut, il titolare della Farnesina incontrerà il ministro degli Esteri libanese, Gebran Bassil. Inoltre, Di Maio visiterà nel sud del Libano il comando di Unifil, la forza di interposizione delle Nazioni Unite schierata nel paese al comando del generale Stefano Del Col.
Economisti criticano legge di stabilità 2020
Berlino, 23 dic 08:33 - (Agenzia Nova) - La Camera dei deputati voterà oggi l'approvazione definitiva della legge di stabilità per il 2020, che introduce imposte sull'uso della plastica, sulle bevande zuccherate e sui profitti derivati ​​dal gioco. Il governo ha posto la questione di fiducia, una mossa che accelera l'approvazione della finanziaria ed evita gli emendamenti. Tale decisione è stata duramente criticata dall'opposizione, che ha accusato il governo di violare la democrazia evitando il dibattito parlamentare. L'esecutivo prevede di ottenere dalla manovra 32 miliardi di euro nel prossimo anno, con una crescita dello 0,6 per cento, un deficit del 2,2 per cento del prodotto interno e un debito del 135,2 per cento del Pil. Diversi economisti hanno criticato la legge di stabilità per il 2020, oggi al voto della Camera dei deputati per l'approvazione definitiva, “non ritenendola un grande successo”. Come riferito dal quotidiano “Handelsblatt”, secondo Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze dal 2014 al 2018 e oggi deputato del Partito democratica (Pd), la portata della legge di stabilità è “molto limitata dall'eredità del governo precedente e dalla debole crescita dell'Italia”. Inoltre, secondo Padoan, “il margine di manovra della precedente legge di bilancio è stato ampiamente esaurito per finanziare misure come il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni, “con un impatto minimo sulla crescita”. Come nota Padoan, né il reddito di cittadinanza né Quota 100 vengono modificati nella legge di stabilità per il 2020. Un provvedimento “soltanto per stare a galla”, secondo Carlo Cottarelli, che aggiunge: “Ci sono tante piccole misure, qualche imposta in più, un po' più di spesa, ma la dimensione del deficit è sostanzialmente invariata”. Per Pietro Reichlin, con la legge di bilancio per il prossimo anno, “il governo ha fatto il minimo possibile, ma va riconosciuto che ha ereditato l'aumento della spesa dovuto al reddito di cittadinanza e a Quota 100, finanziato con le imposte future”. Si tratta di “un conto che dovrà essere pagato, prima o poi”. A ogni modo, Reichlin ritiene che la legge di stabilità per il 2020 abbia “l'unico vantaggio sostanziale di aver calmato i mercati, impedendo l'aumento dei premi al rischio” per i titoli di Stato.
Italia: grandi questioni industriali preoccupano governo
Parigi, 23 dic 08:33 - (Agenzia Nova) - In queste ultime settimane, il governo si ritrova a dover gestire una serie di questioni industriali particolarmente delicate riguardanti l'acciaieria dell'ex Ilva a Taranto, la compagnia di bandiera Alitalia e la Banca popolare di Bari (BpB). Lo scrive il quotidiano francese “Le Monde”, spiegando che si tratta di casi che “preoccupano” l'esecutivo. Il dossier “più urgente ed esplosivo” è quello dell'ex Ilva. Il gruppo siderurgico franco-indiano ArcelorMittal, che ha acquistato gli impianti nel 2018, ha fatto marcia indietro a novembre scorso dopo che il Parlamento ha abrogato lo scudo penale con cui i manager dell'azienda venivano sollevati dalle responsabilità derivate dall'attuazione del Piano ambientale. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, stanno continuando le trattative, ma ormai il taglio di migliaia di posti di lavoro sembra inevitabile. Posta nel 2017 sotto un regime di amministrazione straordinaria, Alitalia sta ancora aspettando un acquirente. Patuanelli si è detto scettico in merito all'entrata della compagnia di bandiera tedesca Lufthansa nell'azienda, che porterebbe alla soppressione di circa seimila posti di lavoro. In questo contesto si inserisce poi il caso della BpB, con il governo che ha varato un piano di salvataggio da 1,5 miliardi di euro.
Tlc: ministro Sviluppo economico Patuanelli favorevole a Huawei nel 5G
Londra, 23 dic 08:33 - (Agenzia Nova) - Il ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli si è schierato a favore della partecipazione dell'aziende di telecomunicazioni cinese Huawei allo sviluppo della rete 5G in Italia. Come riferisce il quotidiano britannico "Daily Mail", Patuanelli, esponente del Movimento 5 Stelle (M5S), è intervenuto nel dibattito suscitato dalla Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), che ha consigliato al governo di escludere Huawei dal 5G italiano per motivi di sicurezza nazionale. Secondo gli Stati Uniti, l'azienda svolgerebbe, infatti, attività di spionaggio per il governo cinese. Pertanto, gli Usa stanno esercitando pressioni sull'Italia e su altri Stati membri dell'Ue affinché vietino a Huawei di partecipare allo sviluppo delle rispettive reti 5G. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, l'esponente del M5S Riccardo Fraccaro, aveva dichiarato che il governo non può ignorare il parere del Copasir. Patuanelli non è d'accordo. "Abbiamo approvato una legge che garantisce la sicurezza nazionale e con i dovuti accorgimenti la possibilità della partecipazione di Huawei al 5G non dovrebbe essere un problema", ha dichiarato il ministro per lo Sviluppo economico. Inoltre, secondo Patuanelli, l'azienda di telecomunicazioni cinese "offre le migliori soluzioni tecniche e i prezzi migliori".
   
Italia: Chiara Ferragni è la donna più potente nella moda
Londra, 23 dic 08:33 - (Agenzia Nova) - Il quotidiano britannico "The Times" ha pubblicato un'intervista a Chiara Ferragni, l'influencer con 18,6 milioni di seguaci divenuta "la donna più potente nel mondo della moda".
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ