PUBBLICITÁ

La difesa di Gozi: “I nazionalisti attaccano la mia idea di politica transnazionale”

La rassegna della stampa internazionale con le notizie che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Parisien, Vanguardia, Telegraph, Independent, Washington Post, Frankfurter Allgemeine Zeitung

PUBBLICITÁ
Francia: Gozi, mia idea di politica transnazionale oggetto di vili attacchi
Paris, 24 ott 09:13 - (Agenzia Nova) - “Da quando incarno questa idea di politica transnazionale in Europa sono oggetto di vili attacchi da parte di nazionalisti di tutti i fronti, in Francia e in Italia”. È quanto affermato in un’intervista rilasciata al quotidiano francese “Le Parisien” da Sandro Gozi, già sottosegretario agli Affari europei nei governi di Matteo Renzi (2014-2016) e Paolo Gentiloni (2016-2018), che ha dato le dimissioni da consigliere politico del primo ministro Edouard Philippe in seguito alle rivelazioni su una sua collaborazione con il governo di Malta. “Conduco, in parallelo al mio impegno politico, un’attività da consulente, essendo stato diplomatico, funzionario europeo, ricercatore all’università”, spiega Gozi, aggiungendo di aver comunicato a Malta la fine della sua collaborazione dopo le ultime elezioni europee di maggio, dove era candidato in 22ima posizione nella lista Renew. L’ex sottosegretario dovrebbe entrare nel Parlamento europeo dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue. “Mi prendo le mie responsabilità, nell’interesse dell’immagine del primo ministro e della maggioranza presidenziale, per proteggere Edouard Philippe”, ha affermato Gozi, parlando di una “strumentazione politica permanente”.
Italia: sciopero generale dei trasporti
Londra, 24 ott 09:13 - (Agenzia Nova) - Il quotidiano britannico "The Independent" riferisce dei disagi che lo sciopero generale di domani, 25 ottobre, provocherà nel sistema dei trasporti in Itali. L'astensione dal lavoro riguarderà i lavoratori sia del settore pubblico sia di quello privato ed è stata proclamata dai sindacati per protestare contro i bassi livelli salariali, contro i tagli alle pensioni e contro le scadenti condizioni contrattuali. Il settore del trasporto aereo sarà coinvolto dallo sciopero dei dipendenti di Alitalia e dei controllori di volo della società ATC, con la conseguente cancellazione di centinaia di voli nazionali e internazionali. Lo sciopero provocherà disagi anche nei trasporti terrestri, a causa dell'adesione allo mobilitazione dei sindacati dei lavoratori delle Ferrovie dello Stato e delle società municipali di autobus e metropolitane, soprattutto a Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Palermo e Catania.
Italia-Usa: Conte difende i contatti dell'intelligence italiana con Washington
Washington, 24 ott 09:13 - (Agenzia Nova) - Il premier Giuseppe Conte ha dichiarato ieri, 23 ottobre, che il procuratore generale degli Stati Uniti, William Barr, si è recato in Italia alla ricerca di informazioni sulle attività degli agenti del Federal Bureau of Investigation (Fbi) assegnati nel paese. Conte, dopo aver testimoniato a porte chiuse al comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasi), ha insistito sulla completa legittimità sia degli incontri che del proprio ruolo durante una conferenza stampa, ed ha aggiunto che l'intelligence italiana è del tutto estranea allo scandalo "Russiagate". Conte ha infine negato di essersi mai confrontato direttamente con il presidente Donald Trump in merito alla vicenda. I due incontri con Barr, in agosto e in settembre, hanno riguardato un'indagine degli Stati Uniti sull'origine dell'inchiesta sull'interferenza elettorale russa nelle elezioni del 2016 vinte dal presidente Donald Trump. Conte ha affermato che la richiesta di Barr è arrivata attraverso i normali canali diplomatici per “uno scambio preliminare di informazioni con la nostra intelligenza, finalizzato alla verifica delle attività degli agenti americani".
Italia: governo concede settima estensione ad Alitalia
Madrid, 24 ott 09:13 - (Agenzia Nova) - Il governo italiano ha concesso una proroga fino al 21 novembre alla compagnia aerea Alitalia, in amministrazione fallimentare da maggio 2017, per presentare un piano industriale che possa evitare il fallimento. È la settima estensione richiesta dalla compagnia aerea e dalla società pubblica italiana Ferrovie dello Stato (Ff) per convincere i partner privati ​​a investire nel capitale della compagnia di bandiera. Ferrovie ha assunto l'impegno di sviluppare un piano nell'ottobre dello scorso anno e avrebbe dovuto pubblicarlo prima del 31 gennaio. Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha autorizzato il nuovo rinvio a due condizioni: "l'intervento diretto degli amministratori fallimentari e un dibattito immediato con le parti interessate", e un "aggiornamento quotidiano sullo stato di avanzamento dei negoziati", si legge in una dichiarazione. Oltre a Ferrovie, il concessionario stradale Atlantia, di proprietà della famiglia Benetton e partner dell'Acs spagnolo Abertis, il ministero dell'Economia italiano e la compagnia aerea statunitense Delta Air Lines, partecipano al progetto per tentare di ricollocare la compagnia aerea.
Italia: operazione Finanza, 25 indagati pre frode nell'accoglienza dei migranti
Berlino, 24 ott 09:13 - (Agenzia Nova) - L'operazione “Welcome to Italy”, eseguita dalla Guardia di finanza ieri 23 ottobre nelle province di Frosinone, Rieti, Latina, Caserta e Isernia, si è conclusa con l'iscrizione di 25 persone nel registro degli indagati per frode nell'accoglienza dei migranti. Come riferito dal quotidiano tedesco “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, le indagini coordinate dalla procura di Cassino hanno portato a scoprire due sodalizi criminali attivi nell'accoglienza dei migranti. Emettendo fatture maggiorate con la complicità di funzionari pubblici corrotti, i membri dei due gruppi si sono appropriati in maniera indebita di ingenti fondi pubblici destinati all'accoglienza dei profughi. Con tali somme, sono state acquistate auto di lusso, sono state organizzate feste ed è persino stata restaurata una villa. Ora, gli indagati dovranno rispondere di un lungo elenco di accuse. Si va, infatti, dall’associazione per delinquere finalizzata alla corruzione di dipendenti pubblici o incaricati di un pubblico servizio, dall’estorsione alla truffa ai danni dello Stato ed enti pubblici, alla frode in pubbliche forniture. Gli indagati sono, infine, accusati di abuso d’ufficio, malversazione ai danni dello Stato e di emissione e utilizzo di fatture false.
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ