PUBBLICITÁ

I 182 della Ocean Viking verranno fatti sbarcare a Messina

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Stern, Berliner Morgenpost, El Mundo, France Info e Al Awsat

PUBBLICITÁ
I 182 della Ocean Viking verranno fatti sbarcare a Messina
Berlino, 23 set - (Agenzia Nova) - Verranno fatti sbarcare a Messina i 182 migranti a bordo della Ocean Viking, nave operata dalle organizzazioni non governative Medici senza frontiere (Msf) e Sos Méditerranée. È quanto disposto dal ministero dell'Interno, come riferisce il settimanale tedesco “Stern”.
 
Il ministro dell'Interno Lamorgese oggi a Malta per incontro su ripartizione nell'Ue
Berlino, 23 set - (Agenzia Nova) - Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sarà oggi a La Valletta per discutere con gli omologhi tedesco Horst Seehofer, francese Christophe Castaner, e maltese Michael Farrugia di un nuovo meccanismo per la ripartizione dei migranti soccorsi nel Mediterraneo tra gli Stati membri dell'Ue. Come ricorda il quotidiano tedesco “Berliner Morgenpost”, l'iniziativa è stata elaborata da Seehofer recependo le proposte del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il ministro dell'Interno tedesco ha, tra l'altro, affermato che Germania e Francia sono disposte ad accogliere ciascuna il 25 per cento dei profughi salvati nel Mediterraneo e sbarcati in Italia, dove ne rimarrebbe il 10 per cento. All'incontro di La Valletta prenderanno parte sia funzionari della Finlandia, che esercita la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue, sia rappresentanti della Commissione europea.
 
Orban ad Atreju respinge piano su cui lavorano Germania, Francia e Italia
Madrid, 23 set - (Agenzia Nova) - Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, pur assicurando la sua disponibilità ad aiutare l'Italia nella difesa delle sue frontiere, ha respinto le quote previste dal piano di ridistribuzione automatico dei migranti salvati nel Mediterraneo, su cui il governo giallorosso è a lavoro insieme a Germania, Francia e Malta. Lo scrive il quotidiano spagnolo "El Mundo", aggiungendo che Orban si è recato lo scorso 21 settembre a Roma per partecipare, in qualità di ospite d'onore, ad Atreju, la manifestazione promossa da Fratelli d'Italia (Fd'I). Sull'Isola Tiberina, dove si è svolta la due giorni dedicata alla destra, il politico ungherese è stato come un vero e proprio eroe, simbolo di "un'Europa diversa", con tanto di bandierine e proclami sovranisti. La leader di Fd'I, Giorgia Meloni, ha definito Orban come "un patriota", "una persona che non teme di difendere l'identità europea e denunciare l'islamizzazione dell'Europa".
 
I sostenitori della Lega raccolgono firme per nuove elezioni
Parigi, 23 set - (Agenzia Nova) - I sostenitori di Matteo Salvini, leader della Lega e ministro dell’Interno nel precedente governo italiano, hanno lanciato una petizione per chiedere elezioni immediate. Lo riferisce l’emittente radiofonica “France info”, che ha realizzato un reportage a Santa Marinella, località balneare a nord di Roma. La Lega ha lanciato un appello per raccogliere il maggior numero di firme contro il nuovo esecutivo, formato da un’alleanza tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico (Pd). Salvini ha organizzato un raduno per il 19 ottobre a pizza san Giovanni in Laterano a Roma.
 
Il governo italiano punta a crescita Pil di almeno lo 0,5 per cento nel 2020
Riad, 23 set - (Agenzia Nova) - Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, è a lavoro su un progetto di bilancio per il 2020 che contribuisca ad aumentare il Pil di almeno lo 0,5 per cento. Lo riferisce il quotidiano arabo "Al Awsat", citando fonti internazionali secondo cui la legge di stabilità per il prossimo anno potrebbe prevedere un deficit del 2,1 per cento.
PUBBLICITÁ