PUBBLICITÁ

L'Italia vista dagli altri

Il duello Salvini-Macron alle Europee

La rassegna della stampa internazionale sui principale fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Cnn, Pais, Times, Financial Times, Rfi

PUBBLICITÁ
Usa-Italia: colloquio telefonico Trump-Conte, focus su immigrazione ed economia
Washington, 23 apr 08:27 - (Agenzia Nova) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato personalmente, tramite il suo profilo Twitter, di aver avuto una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Ho parlato al primo ministro italiano, Giuseppe Conte, soprattutto in merito all’immigrazione, alle tasse, al commercio e all’economia dei nostri paesi. E’ stata un’ottima chiamata!”, ha scritto Trump su Twitter. La stampa statunitense sottolinea come la conversazione tra Trump e Conte giunga in un momento di difficoltà per l’Italia sia sul piano economico e di bilancio, sia su quello politico, con le tensioni tra le diverse componenti della maggioranza in vista delle elezioni europee. Infine, ulteriore fattore di preoccupazione per il governo di Roma sono i recenti sviluppi in Libia, con l’Italia chiamata in causa in prima linea per i suoi interessi economici e per il rischio di una ripresa dei flussi migratori attraverso il Mediterraneo.
Cnn
 
Italia-Francia: duello Salvini-Macron alle europee
Madrid, 23 apr 08:27 - (Agenzia Nova) - La governabilità nella nona legislatura del Parlamento europeo dipenderà, in larga misura, dal risultato che otterranno due poli opposti: Emmanuel Macron e Matteo Salvini. Lo scrive il quotidiano spagnolo "El Pais", sottolineando che se da una parte il presidente francese spera di trasformare il suo gruppo (Lrem) nel catalizzatore di un'ala social-liberale per far avanzare il progetto di integrazione europea, dall'altra il leader della Lega mira a riunire un numero crescente di partiti euroscettici per paralizzare le istituzioni comunitarie. Macron ha bisogno di circa 100 eurodeputati per diventare la terza forza all'interno dell'Assemblea di Strasburgo, dopo popolari e socialisti, e avere voce in capitolo nell'ampia distribuzione delle alte cariche dopo le elezioni. Salvini, invece, ha bisogno di molti più deputati per raggiungere il suo obiettivo, almeno 250, e poter così ostacolare il lavoro legislativo del Parlamento. Al momento, ricorda il giornale, i sondaggi danno 26 seggi alla Lega, più 20 ai suoi alleati francesi di Marine Le Pen e altri 11 ai tedeschi di AfD. Altre formazioni euroscettiche, come il PiS polacco, potrebbero sostenere le iniziative di Salvini, ma senza una chiara alleanza. Ad ogni modo, l'alta volatilità degli elettori e l'elevato numero di indecisi non esclude alcun risultato.
Roma rischia la rovina per i dissidi nel governo
Londra, 23 apr 08:27 - (Agenzia Nova) - Il Consiglio dei ministri, diviso dai dissidi tra Lega e Movimento 5 Stelle (M5S) si riunirà oggi per varare un urgente piano di risanamento del debito della città di Roma, ma i contrasti sul tema tra le forze della maggioranza rischiano di provocare la crisi dell'esecutivo. Lo scrive il quotidiano britannico "The Times", ricordando che l'enorme debito del Comune di Roma ha urgentemente bisogno di un rifinanziamento per evitare il fallimento nel 2022. L'accordo tra Lega e M5S su un aiuto massiccio da parte del governo all'amministrazione della capitale, retta dalla sindaca pentastellata Virginia Raggi, sembra essere saltato a causa dello scambio di accuse reciproche fra i partiti di maggioranza in merito a delle vicende giudiziarie che coinvolgono esponenti delle due formazioni. Accuse e polemiche si stanno esacerbando sempre di più in vista delle elezioni europee, che in Italia si terranno il 26 maggio prossimo. Sia la Lega sia il M5S assicurano che la coalizione terrà nonostante le discussioni pressoché quotidiane e che il governo continuerà fino alla fine della legislatura nel 2023. Tuttavia nel clima arroventato per le europee, commenta il "Times", aumenta il rischio che un "incidente" politico possa provocare il collasso della coalizione e la crisi del governo.

   
Lo stallo delle privatizzazioni mina le ambizioni di ridurre il debito pubblico
Londra, 23 apr 08:27 - (Agenzia Nova) - La coalizione populista al governo in Italia non è finora riuscita a fare progressi nella sua promessa di vendere entro la fine di quest'anno proprietà dello Stato per un valore totale di 17 miliardi di euro. Lo afferma il quotidiano britannico "Financial Times", secondo cui lo stallo delle privatizzazioni mette in dubbio la capacità dell'Italia di ridurre il suo debito pubblico come richiesto dalla Commissione europea.
 
L’impatto economico del decreto sicurezza
Parigi, 23 apr 08:27 - (Agenzia Nova) - Il decreto sulla sicurezza e l'immigrazione, sostenuto con forza dal vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno Matteo Salvini, pesa sull’economia. È quanto afferma l’emittente radiofonica francese “Rfi”, che ha realizzato un reportage a Scanzano Jonico in Basilicata. Gli abitanti del paese spiegano come l’accoglienza dei migranti abbia rappresentato fino a oggi un’attività molto importante per l’economia locale. Dall’entrata in vigore del decreto sulla sicurezza, le 250 persone che lavoravano nei centri di accoglienza hanno perso il loro posto di lavoro a causa del provvedimento.
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ