PUBBLICITÁ

La propaganda si trasforma in legge. Conseguenze del decreto sicurezza

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese

PUBBLICITÁ
Immigrazione: la legge di Salvini
Madrid, 5 feb 08:28 - (Agenzia Nova) - Lo sgombero del secondo principale centro di accoglienza italiano, che si è concluso lo scorso 1° febbraio dopo una drammatica settimana, è la definitiva cristallizzazione della dottrina imposta dal vice presidente del Consiglio e ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Lo scrive il quotidiano spagnolo "El Pais" che, in un lungo articolo dal titolo "La legge di Salvini", spiega le conseguenze del recente decreto sicurezza, un provvedimento fortemente voluto dal leader leghista. Con l'entrata in vigore della nuova legge, evidenzia il giornale, circa 12.000 migranti, nel Paese con un permesso umanitario, perderanno il diritto all'accoglienza e si ritroveranno in strada, senza alcun aiuto. "La pacchia è finita", ripete Salvini, secondo cui ci sarebbero ragioni di sicurezza ed economiche dietro alla chiusura di tali infrastrutture. La propaganda si trasforma così in legge, in un momento in cui, grazie alle politiche dell'ex titolare dell'Interno Marco Minniti, si registra il maggior calo di arrivi via mare in otto anni: 23.371 nel 2018, l'80 per cento in meno rispetto al 2017.
Italia: il settore investimenti si prepara ad un crollo delle vendite
Londra, 5 feb 08:28 - (Agenzia Nova) - L'economia italiana è precipitata in recessione nella seconda metà del 2018 ed in Italia nubi scure si addensano anche sul settore degli investimenti finanziari: è quanto scrive il quotidiano economico britannico "Financial Times", in un articolo di analisi delle prospettive dei fondi di investimento basato sostanzialmente sulle previsioni della banca svizzera UBS; secondo la quale l'afflusso di nuovi capitali nei fondi comuni di investimenti resterà debole non soltanto nel 2019 ma per i prossimi quattro anni, dopo il saldo negativo di 1 miliardo di euro registrato nel 2018.
Italia: nessun sollievo per l'economia all'inizio del 2019
New York, 5 feb 08:28 - (Agenzia Nova) - L'Italia è entrata in recessione alla fine dello scorso anno, e i segnali preliminari giunti a gennaio indicano che la fase di contrazione economica proseguirà all'inizio del 2019. Lo scrive "Bloomberg", che sottolinea come l'indicatore mensile dell'attività economica della Banca d'Italia sia calato ai minimi dal 2004.
Italia: Cremona trattiene il fiato per far suonare i violini Stradivari
Parigi, 5 feb 08:28 - (Agenzia Nova) - Cremona trattiene il fiato per i suoi violini Stradivari. Lo scrive “Le Point”, spiegando che per conservare il suono dei famosi strumenti conservati nel Museo del violino la città lombarda ha deciso di registrare una serie di melodie. Per garantire una perfetta qualità della registrazione ed evitare possibili alterazioni del suono, il comune ha previsto di chiudere al traffico la zona attorno all’auditorium per tutto il mese in cui si terranno i lavori. Tutte le registrazioni verranno conservate in una banca dati e saranno rese disponibili al pubblico tra circa un anno. Il progetto nasce per limitare i rischi di danneggiamento degli Stradivari che con il passare degli anni diventano sempre più delicati.
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ