PUBBLICITÁ

Il governo taglia anche le previsioni di crescita per il 2019

Redazione

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Handelsblatt, Vanguardia, New York Times, Bloomberg, Monde

PUBBLICITÁ
Ue-Italia: commissario Dombrovskis, accordo su legge stabilità “non è soluzione ideale”.
Berlino, 20 dic 08:35 - (Agenzia Nova) - L'accordo raggiunto ieri, 19 dicembre, tra la Commissione europea e l'Italia sulla legge di stabilità per il 2019 “non è la soluzione ideale, ma per ora permette di evitare la procedura di infrazione per disavanzo eccessivo, ammesso che le misure concordate siano concretamente attuate”. È quanto affermato in un messaggio pubblicato ieri sul proprio profilo Twitter da Valdis Dombrovskis, commissario europeo per l'Euro e il dialogo sociale, per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e il mercato unico dei capitali. Secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco “Handelsblatt”, Dombrovkis ha pubblicato il suo messaggio al termine della riunione in cui la Commissario europea ha deciso di non avviare la procedura di infrazione per disavanzo eccessivo nei confronti dell'Italia che aveva proposto quando ha bocciato la legge di bilancio. In questo modo, la Commissione ha approvato la revisione del provvedimento proposta dall'Italia, che prevede un rapporto tra deficit e Pil al 2,04 per cento invece dell'originario 2,4 per cento. L'obiettivo di bilancio, nota “Handelsblatt”, rimane tuttavia “ben al di sopra di quanto promesso dall'Italia all'Ue”. Nel 2019, “in realtà il paese dovrebbe ridurre la quota di deficit nominale allo 0,8 per cento” del Pil.
Onu: l’Assemblea generale ratifica il patto sull’immigrazione con l’astensione dell’Italia
Madrid, 20 dic 08:35 - (Agenzia Nova) - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con il sostegno di 152 Stati membri, ha ratificato ieri, 19 dicembre, il Global compact for migration, il patto globale per la migrazione sicura, ordinata e regolare. L’accordo, sottolinea “La Vanguardia”, era stato approvato per acclamazione lo scorso 10 dicembre, nel corso di un vertice celebrato a Marrakech. L’intesa, che non è vincolante, è stata bocciata da Stati Uniti, Polonia, Ungheria, Israele e Repubblica Ceca, mentre altri dodici paesi si sono astenuti, tra cui Cile, Italia e Svizzera. Il presidente dell'Assemblea generale, l'ecuadoriana Maria Fernanda Espinosa, ha descritto il Global compact come una "opportunità storica" che può aiutare la migrazione "a beneficio di tutti". Forti critiche sono invece arrivate da paesi come l’Ungheria, il cui ministro degli Esteri, Peter Szijarto, lo ha definito un "grave errore".
Italia: il governo riduce le sue previsioni di crescita per il 2019
New York, 20 dic 08:35 - (Agenzia Nova) -Il governo italiano ha ridotto dall’1,5 all’1 per cento le sue previsioni di crescita per il 2019, dopo aver corretto di quasi 4 decimi percentuali il rapporto deficit/Pil previsto nel progetto di bilancio al fine di evitare la procedura di infrazione da parte della Commissione europea. L'economia italiana dovrebbe crescere di oltre l'1 per cento l'anno prossimo, secondo il ministro dell'Economia, Giovanni Tria. Il governo ha confermato di aver abbassato le sue previsioni di crescita per il 2019 all'1 per cento dal precedente obiettivo dell'1,5 per cento, come parte di un accordo più ampio per ottenere l'approvazione dell'Unione Europea alla manovra economica per il 2019. Tria ha negato di aver preso in considerazione le dimissioni a causa di conflitti all'interno del governo in merito ai contenuti della legge di bilancio. "Non ho mai pensato realmente di dimettermi, perché non c'era motivo di dimettermi. Sarebbe stato incoerente e irresponsabile", ha detto partecipando alla trasmissione televisiva “Porta a Porta”.
  
Italia: grandi investitori evitano i bond italiani nonostante l'accordo tra Roma e l'Ue
New York, 20 dic 08:35 - (Agenzia Nova) - Alcuni dei più grandi investitori obbligazionari internazionali, che assieme amministrano capitali per 2mila miliardi di dollari, paiono intenzionati a non acquistare titoli del debito sovrano italiano, nonostante l'accordo raggiunto ieri da Roma per evitare l'avvio di una procedura di infrazione Ue. Investitori come AllianceBernstein, Aberdeen Standard Investments e Axa Investment Managers, "stanno resistendo alla tentazione di acquistare alcune delle obbligazioni sovrane dai rendimenti più elevati dell'eurozona", scrive "Bloomberg", secondo cui tra gli investitori internazionali domina ancora lo scetticismo in merito al profilo di rischio della Penisola nell'eventualità di una recessione, elezioni anticipate o una crisi bancaria.
Italia: la seconda produzione di caviale al mondo dopo la Cina
Parigi, 20 dic 08:35 - (Agenzia Nova) - L’Italia è diventata il secondo produttore mondiale di caviale, posizionandosi subito dopo la Cina. “Le Monde” ha realizzato un reportage a Calvisano, nell’azienda Agroittica Lombarda, che ne produce 28 tonnellate all’anno sotto la marca Calvisius e possiede circa 350mila storioni. Il quotidiano ricorda che per molti anni l’Italia per è stata in cima alla lista dei paesi produttori. “La Cina ha finito per superarci, ma soffrono di una pessima reputazione a causa dell’inquinamento delle acque” ha affermato Mario Pazzaglia, responsabile relazioni esterne di agroittica Lombarda. Per una scatoletta da 30 grammi, il costo si aggira tra i 50 e i 179 euro.
Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ