PUBBLICITÁ

Innamorato Fisso

La chiameremo Democrazia democristiana

Maurizio Milani

E’ il nuovo partito di Clemente Mastella (che ha coinvolto Conte). Maurizio Milani scruta nei social e vede il sindaco di Benevento a Palazzo Chigi, con pieni poteri. Tanto che a Biden confida: Italia fuori dall’Onu e fuori dalla Nato

PUBBLICITÁ

Clemente Mastella, mio politico italiano preferito. Vediamo i suoi profili social. Nella Foto n. 2 di Instagram il sindaco di Benevento è al Quirinale. Riceve l’incarico da Mattarella di formare il nuovo esecutivo. Nasce il primo governo Mastella. Clemente non accetta con riserva. Accetta, senza consultazioni con le delegazioni dei partiti. I segretari di Pd, Forza Italia, scissionisti 5 Stelle, Lega, Fratelli d’Italia, Leu e Italia Viva hanno già detto: “Se il presidente incarica Mastella di formare il nuovo governo noi votiamo a favore”. Zingaretti in un tweet aggiunge: “Mastella è stato il miglior ministro della Giustizia della storia repubblicana”. Tweet che riceve 540 mila like (uno è il mio).

ABBONATI PER CONTINUARE A LEGGERE
Se hai già un abbonamento:

Altrimenti


Clemente Mastella, mio politico italiano preferito. Vediamo i suoi profili social. Nella Foto n. 2 di Instagram il sindaco di Benevento è al Quirinale. Riceve l’incarico da Mattarella di formare il nuovo esecutivo. Nasce il primo governo Mastella. Clemente non accetta con riserva. Accetta, senza consultazioni con le delegazioni dei partiti. I segretari di Pd, Forza Italia, scissionisti 5 Stelle, Lega, Fratelli d’Italia, Leu e Italia Viva hanno già detto: “Se il presidente incarica Mastella di formare il nuovo governo noi votiamo a favore”. Zingaretti in un tweet aggiunge: “Mastella è stato il miglior ministro della Giustizia della storia repubblicana”. Tweet che riceve 540 mila like (uno è il mio).

PUBBLICITÁ


Foto n. 43 Instagram. Mastella nel ritiro del Benevento Calcio, dopo la sconfitta con il Crotone. Mastella interviene dopo l’allenamento: “Ragazzi, fate la vostra parte per la nostra città. Un vostro successo ci sarà d’aiuto per mandare in porto la candidatura di Benevento Capitale europea della cultura 2021”. Applausi dello staff e dei giocatori. Altra foto: Mastella indossa la maglia del Benevento ed esce dal centro sportivo vestito così. Sempre con la maglia giallorossa riceve il prefetto e il sindaco della città gemellata con Benevento, Düsseldorf.  Il sindaco di Düsseldorf indossa la maglia del Borussia Dortmund. Sconcerto a Düsseldorf quando vedono la foto. Provocano le dimissioni del sindaco per tradimento al club calcistico cittadino.


Foto n. 31 TikTok. Mastella posta una foto di Carlo Calenda su una Ferrari Testarossa. Sotto ci scrive: “L’aspirante sindaco di Roma viaggia in Ferrari! Tu lo voteresti per la sua sobrietà amministrativa?”. Carlo Calenda si offende e twitta: “Mastella ti sfido a Benevento nella corsa a sindaco”. Per cui è ufficiale: Calenda non sarà candidato sindaco a Roma ma a Benevento. Perderà al 100 per cento.


Foto n. 1 Facebook. Mastella con Vincenzo De Luca, il governatore della Campania non fa mistero di volere Clemente in Regione. Carica vicepresidente. Mastella su Snapchat ricambia: “Vincenzo, ho appena ricevuto l’incarico per Palazzo Chigi. Ti voglio come ministro degli Interni. Parti adesso per Roma”. Giurano al Quirinale alle 10.30. Mastella usa molto Snapchat, fondata da un suo amico della Stanford University. Foto n. 4.210. Mastella con dietro il simbolo dell’Udeur: un campanile attraversato da un nastro tricolore. Il partito dopo l’incarico per formare il governo viene dato al 19 per cento (anche meno, ma di poco).

PUBBLICITÁ


Foto su Instagram nel profilo, Mastella in visita all’istituto alberghiero di Benevento. Un provocatore esclama: “Qui Carlin Petrini e Vandana Shiva non sono benvenuti”. Mastella prende le difese dei due ‘comunisti’. Ecco: “Pur non condividendo le idee del piemontese Carlin e della Shiva, non posso tollerare che nella mia Benevento sia messo il veto a dei loro convegni”. Applausi di studenti e insegnanti. Il provocatore viene allontanato dall’aula magna: si scoprirà poi che è un noto mitomane al soldo degli ambientalisti. In questo caso per fare una trappola a Mastella. Ma Clemente non è uno nato ieri. Ha fiutato subito il trappolone grillino.


Foto n. 36 TikTok. Mastella con in mano la Settimana enigmistica: in prima pagina al centro c’è la sua foto. Clemente ne va orgoglioso. Fa bene. Avere la foto in prima sulla Settimana enigmistica significa essere uno dei personaggi più famosi. Nel numero precedente c’era la foto di Dustin Hoffman. Tenete conto che la Settimana enigmistica ha 170 versioni in altrettante nazioni. La foto in prima pagina è uguale per tutti. Quindi quel numero con Mastella in prima pagina viene visto anche nel Bengala francese, in Messico, Guadalupe, Francia, Gabon, Gran Bretagna, Brasile, Giappone ecc.


Foto n. 4 Facebook. Il neo presidente del Consiglio Mastella in visita a Sondrio. Lo accompagna Alessandro Di Battista, suo ministro dell’Agricoltura. Le foto postate in Valtellina dal premier sono tra le più belle tra i suoi numerosi album su Facebook. Solo per ricordarne alcune. Mastella e Di Battista dove nasce il fiume Adda (detto il fiume più bello d’Europa). Siamo in Val Alpisella: il Premier chiede al Fai di inserirlo nei luoghi del cuore. Altra foto: bagno nell’Adda dei due ministri in località Spino d’Adda (Cremona). Di Battista sul suo profilo si vanta (con tanto di foto) di aver fatto tutto il corso del fiume in canoa. Mastella (che anche lui ha fatto tale impresa) omette questo vanto sul social.


Foto A/394 Instagram. Mastella con Nunzia De Girolamo chiamata dal premier a ricoprire l’incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri. La De Girolamo quando ebbe la notizia twittò: “Grande gentiluomo Clemente, nonostante l’antico screzio che ci fu tra noi, mi ha voluto nella sua squadra. Gli sono grata”. La foto ritrae Mastella e la De Girolamo in visita al Monte Rushmore (Usa). Mastella twitta: “Thomas Jefferson ci assomiglia, George Washington meno. Però sono bellissime sculture. Ho proposto di farle in Italia sul monte Amiata. Stiamo decidendo chi: De Gasperi è sicuro, poi direi Nenni, Giolitti e Di Battista”. Il post riceve diversi like.


Altra foto. Clemente Mastella a Mattino 5. Argomento il Mose di Venezia. Per Mastella va smontato: Venezia ne ha sempre fatto a meno. Poi disturba l’ingresso delle grandi navi che fanno di Venezia quella che è. La capitale mondiale del turismo d’arte.

PUBBLICITÁ


Foto su TikTok: il sindaco di Benevento firma la sua ultima ordinanza prima di trasferirsi a Palazzo Chigi. Nel merito l’ordinanza parla di sanzioni per chi abbandona sul territorio comunale divani usati e merce simile. Ammende da 1.500 a 1.600 euro. Sul social Flickr nasce oggi una nuova community: “Mastella al Quirinale dal 2029: capo dello stato”. Flickr aumenta del doppio i suoi utenti, grazie proprio a questa iniziativa.

PUBBLICITÁ


TikTok: Mastella nella foto con Lenny Kravitz. Il grande artista è molto amico del già sindaco. L’immagine è scattata alla festa dell’Unità di Canberra. Mastella incontra la numerosa comunità italiana. Nelle foto che seguono, sia Lenny Kravitz che Clemente sono ospiti nel più seguito talk-show d’Oceania. Ospiti della puntata insieme a loro anche Bono degli U2 e l’ex presidente Obama. Foto con tutti: potete vederle sul profilo di ognuno. Mastella torna a Roma con un volo Air France e a bordo conclude l’accordo tra la nostra compagnia di bandiera e quella transalpina. In cambio la Francia si impegna a perdere apposta nel prossimo incontro ufficiale con la Nazionale di Roberto Mancini. Chiaramente l’accordo è segreto. Mancini non deve sapere niente, e nemmeno la Federcalcio (anche perché il fatto non sussiste).
Foto n. 41 Instagram. Mastella alla cerimonia del passaggio della campanella. Conte sorridente la cede a Clemente. Entrambi si soffermano durante lo scambio per le foto. Mastella dichiara: “Il mio primo provvedimento sarà abolire la cerimonia della campanella”. Conte: “Sono d’accordo”. Mastella risponde: “Giuseppe ti andrebbe di fare un polo di centro con me per prendere il voto dei moderati, che sai sono la maggioranza?”. Conte: “Chiedo a Casalino. Anzi no! Ci sto!”. Nasce un nuovo partito di Conte e Mastella (siamo al 42 per cento). Il nome non c’è ancora. Direi: Democrazia democristiana.


Mastella con Claudio Borghi. In foto abbracciati a Lugo di Romagna. Clemente ha voluto Borghi al dicastero più delicato: l’Economia. Anche Borghi ringrazia su Twitter. Mastella è favorevole all’uscita dall’euro e al ritorno della lira. Ma non adesso. Nel 2070. Borghi accetta. Nella foto di Lugo posano sotto il monumento di Francesco Baracca, il grande aviatore. Mastella decide di prendere la residenza a Cesena. Borghi a Forlì. Entrambi vengono fatti cittadini onorari delle due stupende città. Mastella, per gratitudine, convoca un Consiglio dei ministri nella rocca malatestiana. Si ricorderà come il più bel Consiglio dei ministri di sempre. L’evento viene ricordato in un quadro oggi alla National Gallery (sez. Italia). Il pittore è anonimo, ma si pensa ad Arrigo Sacchi. Anche se l’interessato, contattato dal Foglio, dice: “Sì, dipingo come hobby, ma nello specifico non è una mia opera, anche se appoggio il governo Mastella”.

PUBBLICITÁ


Mastella nella foto è in stazione a Vercelli. Ha raccolto l’invito della cittadinanza per far chiudere lo scalo ferroviario che disturba le villette adiacenti ai binari. Mastella allerta tutti i ministri: “Amici, stasera alle 21.30, Consiglio dei ministri a Vercelli in stazione”. Piace molto agli italiani questo modo di governare del premier. Soprattutto di convocare consigli dei ministri all’improvviso, per di più in località italiane mai state sedi di tale riunione. Infatti anche in piena notte la gente aspetta fuori i ministri per applaudirli. Mentre a Roma questo non succedeva, nella varie province italiane sì! Mastella decide di fare almeno un Consiglio dei ministri in tutte le città capoluogo di provincia. Domani per esempio sono in tour a Empoli. La città è già in festa adesso.


Sul sito ufficiale del presidente del Consiglio compare la classifica dei libri più venduti. “Non sarò Clemente”, edizioni Rizzoli (di Mastella), è primo, sia in Italia che in Belgio. I diritti sono stati acquistati anche per altre traduzioni. L’ho letto ieri! E’ un bellissimo libro. Consigliato per le scuole (di ogni ordine e grado).


Sempre sulla piattaforma Snapchat il presidente Mastella dichiara: “Ho chiuso tutti i miei profili sugli altri social, da ora in poi comunicherò con gli italiani solo con Snapchat”. Subito emigrazione di massa di utenti dai social tradizionali a Snapchat.


Foto n.1, Snapchat. Mastella riceve Biden. Prima visita di stato del neo presidente Usa. Scambio di doni istituzionali. Biden regala al nostro leader il pallone del Super Bowl del 1970. Mastella ricambia con racchetta di Adriano Panatta, con la quale vinse la Coppa Davis. Nel galà ufficiale presso l’Isola Tiberina, Mastella informa Biden di voler uscire dall’Onu.


Biden: “Fai bene Clemente! Io non posso, perché come sai sono membro permanente. Ma se fossi libero uscirei anch’io dall’Onu. Piuttosto, hai in parlamento la maggioranza per questo provvedimento?”.
Mastella: “Non c’è bisogno! E’ una decisione che è nelle mie prerogative di premier”.
Biden: “Però! Non sapevo che il capo del governo italiano avesse margini di potere così ampi”.
Mastella: “Joe, non volevo dirtelo, ma a questo punto sì”.
Biden: “Dimmi Clemente!”.
Mastella: “Esco dal Patto Atlantico”.
Biden: “Fai bene! Se potessi lo farei anche io. Ormai non ha più senso dopo la caduta del Muro. Sono tutti soldi buttati via”.
Mastella: “Sono contento che la pensi così”.
Biden: “Ti voglio alla Casa Bianca come primo ospite straniero. Quando puoi venire?”.
Mastella: “Dimmi tu, Joe!”.
Biden: “Domani all’alba!”.


Il colloquio tra i due leader viene interrotto perché alcuni diplomatici vogliono salutare il presidente Usa”. Mastella intanto posta una foto su un balcone di una donna anziana che abita vicino al summit. Anche lei posta sul suo profilo la foto di Mastella in smoking.


Proseguiamo sul network ormai di Mastella. Troviamo Clemente insieme al regista di Gregg Araki, incaricato di seguire il premier italiano per Netflix. La serie verrà data prima in Russia (ma è ancora tutto da decidere).


Nella sua veste di capo dell’esecutivo, Mastella fa visita in Campidoglio. Viene ricevuto dal sindaco di Roma Benedetta Parodi (lista civica). Bellissime le foto delle due alte cariche nel Foro Romano e alle Terme di Caracalla (che Mastella vorrebbe buttar giù). La Parodi chiede a Mastella fondi per Roma capitale. Mastella risponde: “Certo! Ho già provveduto a parlarne con il ragioniere dello stato”. Lo stanziamento è di 15 miliardi. La Parodi si ritiene soddisfatta. Altre aree metropolitane, venute a sapere dello stanziamento pretendono. 


Mastella riceve la telefonata del sindaco Decaro: “Clemente, per la mia Bari non c’è niente?”.
Mastella: “Antonio! Ho già parlato con il ragioniere dello stato, abbiamo stanziato per Bari 21 miliardi”.
Decaro: “Ciao! Grazie!”. 
Altre telefonate simili, Mastella a tutti risponde: “Certo! Ho già stanziato 31 miliardi per Palermo, Cagliari, Torino…”.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ