PUBBLICITÁ

Innamorato fisso

Il Grand Tour di Casaleggio

Maurizio Milani

A Birmingham con Tom Cruise, sulla spiaggia di Sabaudia a bere birre con Grillo, a Milano (spesso), a Benevento da Mastella, al Grand Hotel di Rimini. Le foto da Twitter e dal suo profilo Facebook sotto la lente dell’Innamorato fisso

PUBBLICITÁ

Oggi tocca a Davide (detto Davidone) Casaleggio. La foto n.1 che prendiamo delle centinaia sul suo profilo Facebook è quella con Tom Cruise. Sono nella sede di Scientology di Birmingham. Davide scrive: “Non sono di Scientology ma li rispetto e ammiro Tom Cruise”. Giusto. Anch’io mi faccio fotografare nella sede della Juventus club Ivrea, pur essendo del Torino. Tom Cruise non posta sul suo profilo la foto con Casaleggio, però la richiama: “Non ho messo sul mio Instagram la foto con quell’italiano simpatico conosciuto in Gran Bretagna, non per altro ma perché è comunista”. Sotto però mette un emoticon che sorride.

ABBONATI PER CONTINUARE A LEGGERE
Se hai già un abbonamento:

Altrimenti


Oggi tocca a Davide (detto Davidone) Casaleggio. La foto n.1 che prendiamo delle centinaia sul suo profilo Facebook è quella con Tom Cruise. Sono nella sede di Scientology di Birmingham. Davide scrive: “Non sono di Scientology ma li rispetto e ammiro Tom Cruise”. Giusto. Anch’io mi faccio fotografare nella sede della Juventus club Ivrea, pur essendo del Torino. Tom Cruise non posta sul suo profilo la foto con Casaleggio, però la richiama: “Non ho messo sul mio Instagram la foto con quell’italiano simpatico conosciuto in Gran Bretagna, non per altro ma perché è comunista”. Sotto però mette un emoticon che sorride.

PUBBLICITÁ

    

Foto n. 40 dell’album di Casaleggio su Facebook. Si vede lui davanti al computer (Olivetti). E’ a torso nudo con salvietta al collo. Suda come un cammelliere al tramonto. Non si è mai visto su Facebook uno sudare così. Ma alla Casaleggio Associati non hanno l’aria condizionata? Facciamo una colletta. Sia noi 5 stelle, che gli altri. Su certe cose si va oltre gli schieramenti politici.

PUBBLICITÁ

    

Foto 3. Casaleggio fa la foto che sta facendo la ricarica della sua Tesla 400 cavalli. Passa un arabo e gli fa: “Se tutti sono come lei, cosa ne facciamo del petrolio?”. Casaleggio: “Usatelo per asfaltare la strada che va a Timbuctù”. L’arabo si è offeso ed è andato a lamentarsi con Laura Castelli (parlamentare 5 stelle) sua amica. La cosa è finita lì.


         

PUBBLICITÁ

Foto 631 su Instagram. Davide Casaleggio in visita alla Nokia, posta la foto proprio che è davanti allo stabilimento simbolo degli anni 90! Alcuni commenti:

PUBBLICITÁ

“Come mai sei andato proprio lì?”.

“Sei innamorato di un’impiegata lì occupata?”.

PUBBLICITÁ

Vedere tutti i 1.230 commenti sul sito del Foglio.

Nella foto 632 Casaleggio posta una foto davanti alla Kodak, la mitica fabbrica… Nessun post di commento.

Ecco l’altra foto di Casaleggio a Cagliari davanti alla sede di Tiscali. E infine foto davanti alla sede Ibm Mosca, e Motorola Atene. Tutte queste foto fanno parte di un unico album.


     

Andiamo avanti. Davide mette sui social una foto con Grillo a Sabaudia. Entrambi ridono e bevono lattine di birra in quantità di cento. Il numero lo si può dedurre dal gonfiore ventrale del comico genovese e dalle numerose lattine sparse sulla sabbia. Grillo ubriaco si vanta di averle lanciate sul bagnasciuga apposta e non ha nessuna intenzione di raccoglierle. Davide Casaleggio dice: “No dai! Beppe, alla fine le raccogliamo”.

Grillo: “Sì! Hai ragione, chiama qualcuno dei 5 stelle della zona per aiutarci. Io sono anziano”. Intanto che lo dice scaraventa in mare un bidoncino vuoto da 5 litri di birra. Strano, in Italia bidoncini del genere non vengono distribuiti. Ci sono in Germania. Sarà stato un regalo, oppure è andato apposta a Brema per comprarli. A questo punto penso più di uno. Non penso che abbia fatto un viaggio in Germania solo per un bidoncino. Però il soggetto è capace di questo e altro.


     

Altra foto su Twitter. Casaleggio è a Milano davanti alla casa che fu di Victoria Beckham. La mitica Spice Girl non ha mai nascosto le sue simpatie per il movimento. La casa è ancora come l’ha lasciata Victoria. Casaleggio con quello dell’immobiliare che ha la delega per la vendita posta cinque foto (lui nella casa ecc.). Sembra l’affare sia andato in porto. La casa ha un tunnel che porta direttamente sotto il pavimento dell’atelier di Bulgari. Victoria era una gradita cliente. Casaleggio fa murare il tunnel. Giustamente non si sa mai che a qualche drogato che fa le pulizie nella casa non salti in mente di usare il tunnel per scopi poco nobili.


    

Foto successiva. Davide sempre a Milano sul tram 19. Il tranviere lo riconosce e gli fa: “Allora come va il governo?”. Davide: “Bene, bene. Ma guardi la strada per favore!”. Il tranviere si offende e non vota più 5 stelle. Vedere suo profilo Facebook che dichiara ciò: Persini Luca (profilo aperto a tutti).


        

Una foto su Instagram ci ha anche lei colpito. Casaleggio con Virginia Raggi a Benevento ospiti del sindaco Clemente Mastella. Non sono in Comune ma in aperta campagna, stanno camminando verso Napoli. Nell’ultima foto c’è il sindaco De Magistris che li aspetta. Cosa si sono detti lo sanno appena loro. Roba di alleanze per le prossime elezioni? Non penso.


       

Sempre curiosando sui social di Davide Casaleggio lo vediamo in foto al Grand Hotel di Rimini. Posta “un omaggio al grande Federico”. Sembra invece che la Casaleggio Associati voglia acquistare l’immobile per farne la sede di “My Space”, il social dimenticato e acquistato da Davide. Obiettivo rilancio e fare concorrenza ai grandi.


       

Davide fotografato davanti al Grand Hotel di Stresa, definito il più bell’albergo d’Europa. Anche qui è per fare un omaggio a Piero Chiara. Sembra invece per un eventuale acquisto da parte della nuova società messa in piedi da Grillo e Davide. L’hotel sarebbe la sede della nuova Borsa italiana. Quindi si chiude Piazza Affari a Milano, e le azioni vengono poi trattate. Per il direttore del Casinò è stato contattato Robert De Niro. Che nemmeno gli ha risposto.


      

C’è un breve filmato su YouTube che vede Davide Casaleggio alla Barcolana di Trieste. E’ al timone della mitica barca con cui Jim Carrey (nel film “The Truman Show”) scappa dal set dove è prigioniero. La barca è andata all’asta recentemente. Davide Casaleggio se l’è aggiudicata. Purtroppo nel filmato si vede Casaleggio che taglia la strada al barcone di Alessandro Del Piero e Cristina Chiabotto. Gli prende la fiancata in pieno e il bel veliero (del più grande giocatore italiano della storia) cola a picco. Del Piero e la Chiabotto vengono tirati su dalla barca del senatore Mario Monti, che non può far altro che denunciare alla Guardia costiera l’accaduto. Casaleggio però si offende, dice che è stato Del Piero a virare di colpo. Alla fine sembra abbia ragione Casaleggio, che riesce comunque a non affondare la sua preziosa barca. Subito la rivende al doppio. L’avrei comprata volentieri io, ma… L’acquirente è l’architetto Boeri chi gli dà una parte in assegno e due appartamenti al Bosco verticale di Milano. Fedez e Chiara Ferragni appena sanno che hanno come vicino Casaleggio fanno trasloco. Però dicono: “Lo si era deciso prima… Poi Davide è un amico”. Vanno ad abitare ad Orbetello e dichiarano di votare ancora 5 stelle.


    

Davide Casaleggio si offende perché un comico lo scherza e posta la foto dello stesso. Poi ci ripensa anche consigliato da Casalino e rimuove la foto. Il comico era Jim Carrey. Pensa un po’, invece di essere onorato che un’artista Usa lo prende in considerazione per un suo sketch, Davide si è offeso. Per me ha fatto bene. Basta politici che fanno finta di divertirsi quando li scherzano. Ma se potessero farebbero causa al comico, a me no perché non ho soldi. O meglio ho 1 milione di euro in tutto ma ho già promesso li lascio tutti alla mia barista, la Monica (il mio amore, non io per lei, ma non importa le lascio tutto uguale).


     

Altra foto. Casaleggio con Giovanni Rana. Non è un segreto che i 5 stelle stanno cercando di convincere l’imprenditore veneto per battere Zaia. Grande Giovanni sei uno dei nostri eroi. Vai dove vuoi: 5 stelle, Pd, Lista civica, Forza Italia. Noi ti voteremo sempre.


    

Casaleggio ritratto con Manlio Di Stefano sottosegretario agli Esteri. Casaleggio gli regala una cartina di inizio 900. C’è ancora disegnato l’impero ottomano. Di Stefano si sente offeso e dà le dimissioni a Conte. Conte le accetta e tiene quella delega. In seguito verrà data a un ragazzo a caso.


   

Davide su Twitter scrive: “Non pensavo che Ferruccio Sansa accettava di candidarsi in Liguria, speriamo sappia che Novi ligureu… ma scherzo lo sa benissimo”.


    

Davide si fa fotografare davanti all’ex manicomio di Milano, adesso orfanotrofio. Posta: “Che bella la legge che ha abolito i manicomi. Il nostro obiettivo è anche quello di abolire gli orfanotrofi. In Italia ne sono rimasti 130. Uno è questo”. Dalle finestre dell’orfanotrofio urlano: “Bu! Buu! Buu!”. Casaleggio si offende e va in Comune da Sala per dire dell’accaduto. Sala fa le sue scuse ma dice: “Non dipendono da me tali strutture, ma dalle belle arti”. Casaleggio rimane perplesso. Ma poi gli passa.


    

Casaleggio sui Navigli di sera fa l’aperitivo con alcuni deputati grillini lombardi. Uno a un certo punto non si sente bene. Decidono di nascondere la cosa.


       

Foto n. 371. Casaleggio in zona Brera a Milano, tarda sera. Cena all’aperto con una deputata grillina che conosco per averla vista in tv ma (mi scuso) non ricordo il nome. Ah, sì! Onorevole Giulia Sarti. Si parla di far chiudere questo quartiere alle 18 e 30 per motivi di ordine pubblico. La Sarti dice: “E se i bar falliscono?”. Casaleggio: “Non è detto! Certo, rischiano di fallire!”.


    

Casaleggio in visita a Parma, foto con Pizzarotti. Ecco il dialogo intercettato.

Davide: “Sindaco! Torna nel movimento, sei bravo ad amministrare, il più bravo”.

Pizzarotti: “Sì, però devi far cadere Conte e mettere Pierferdinando Casini per un governo di tutti”.

Davide: “Vediamo. Devo sentire Grillo”.

Davide posta: “Non lo sento nemmeno Beppe, se gli faccio una proposta del genere mi chiude il blog. Che comunque è stato battuto come contatti da quello di Natalino Balasso. Che non si capisce che partito è. Sarà comunista? Potrebbe essere. Ma se non lo dichiara lui non possiamo noi dire che Balasso è un comunistone, anche perché dovrebbe dividere con noi i proventi del blog (circa 10 milioni di euro), ma non risulta. Anzi alle Cayman io ho intestato qualcosa. Sì, lo voglio dire qui al Foglio: sono il prestanome di Balasso. Diversi conti esteri sono a me intestati, ma…”.


       

Davide in foto firma un documento per la compravendita di una roulotte. Usa una biro speciale. E’ quella usata a Houston dal presidente Usa per dare il via al programma Apollo. La biro è stata venduta all’asta per 75 mila dollari. L’acquirente era anonimo fino a oggi. Potrebbe però trattarsi di un falso. Anche perché c’è un allevatore del Montana che dice di averla lui.


    

Foto n. 2 di Instagram. Davide condivide una foto da un altro profilo (non lo fa mai, è la prima volta). La foto ritrae l’incontro di pugilato più famoso della storia: Primo Carnera contro Sharkey. Davide posta: “E’ veramente una nobile arte il pugilato; peccato che a scuola nell’ora di educazione fisica non venga insegnato. Telefono adesso al ministro dell’Istruzione per farlo inserire insieme al combattimento con i bastoni. Altra nobile disciplina giapponese ormai superata con le invenzioni della polvere da sparo.


      

Foto n. 261400121539 sul sito della Casaleggio Associati. Davide è appena stato in gita a Milano. Posta la foto che dall’Arco della Pace guarda i giardini pubblici. Scrive: “Che bella. In 40 anni d’ufficio (anche meno) non sono mai andato in giro per la mia città. Ho visitato Boston, Baltimora, Londra, Hanoi, Pechino) vedi elenco completo delle 1.200 città visitate da Davide Casaleggio) ma mai Milano. Solo il tragitto casa-ufficio-aperitivo-Teatro nuovo per vedere Grillo fare lo scemo”.


     

E veniamo al post di Davide più importante. Lo affida a Twitter. Quello più sentito e bello. “Ragazzi, devo dirvelo, non posso più nascondere la verità. Anche alla luce della telefonata sentita in tv del giudice che ha condannato Berlusconi, che si scusa dicendo era un complotto per farlo fuori. Bene amici 5 stelle, il vero capo del nostro movimento è Marco Travaglio. E’ lui che sceglie tutto. Dai provvedimenti del governo, ai consiglieri regionali, comunali, in Europa. Decide tutto. Sono ormai tanti anni che è così. Grillo e io non contiamo niente. Non parliamo dei vari Di Maio, Vito Crimi ecc. Adesso ci ha imposto non solo di fare il governo con il Pd, ma anche il nome di Gianfranco Vissani al Quirinale. Ma che gioco sta facendo Travaglio? Il doppio gioco? Vissani non è certamente un nostro elettore, anzi. Come mai Travaglio lo vuole al Colle? Forse perché Vissani star chef internazionale può sollevare il made in Italy? Oppure c’è sotto qualcosa, tipo trattativa con vertici occulti (all’insaputa di Vissani) per fare dell’Italia un protettorato cinese? Ragazzi! Mi tolgo e vado nel gruppo misto, anche se non sono parlamentare. Lo sarò nella prossima legislatura con il gruppo di Renzi + Calenda + Maroni + Claudia Gerini (che amo) da sempre”.


     

Foto su Facebook n. un miliardo (esatto). Casaleggio mette la foto dell’orso mzib31zz scappato dal recinto. Amici 5 stelle, prendiamolo! Chi lo trova incasserà la taglia di 5 mila dollari del Wwf Trieste (che non si potrebbe mettere la taglia tipo “Wanted far west”. Però sì).

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ