Umanità in fuga
L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, Unhcr, ha diffuso i dati del suo rapporto annuale: le persone in fuga nel mondo sono 70,8 milioni, una cifra mai registrata dall'Unhcr nei suoi settant'anni di attività, e il doppio rispetto al 1998. Si tratta di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati. Numeri, dal rapporto Unhcr 2019, di Cecilia Negri e Beatrice Sarti.
2,3 milioni
Le persone in fuga nel mondo in più rispetto allo scorso anno.
25,9 milioni
I rifugiati su scala mondiale, ovvero le persone costrette a fuggire dal proprio paese a causa di conflitti, guerre o persecuzioni. Nel 2018 sono state 500.000 in più rispetto all'anno precedente.
3,5 milioni
I richiedenti asilo (alla fine del 2018), cioè le persone che si trovano fuori dal proprio paese di origine e che ricevono protezione internazionale, in attesa dell'esito della domanda di asilo.
41,3 milioni
Gli sfollati in aree interne al proprio paese di origine, ai quali ci si riferisce con l'appellativo di sfollati interni.
2018
E' l'anno in cui solo 92.400 rifugiati sono stati reinsediati (cioè trasferiti da un paese di primo asilo dove non ci sono possibilità di integrazione verso un paese terzo), meno del 7 per cento di quanti sono in attesa. La soluzione migliore per qualunque rifugiato è rappresentata dalla possibilità di fare ritorno nel proprio paese volontariamente, in condizioni sicure e dignitose. Altre soluzioni prevedono l'integrazione nella comunità di accoglienza.
593.800
I rifugiati che nel 2018 hanno fatto ritorno nel proprio paese, 62.600 quelli che hanno acquisito una nuova cittadinanza per naturalizzazione.
341.800
Il numero di nuove domande d'asilo (il più elevato nel mondo per nazionalità) presentate nel 2018 dei venezuelani. In tutto, circa 4 milioni di venezuelani, secondo i dati dei paesi che li hanno accolti, hanno lasciato il paese.
2,7/1.000
I paesi ad alto reddito accolgono mediamente 2,7 rifugiati ogni 1.000 abitanti; i paesi a reddito medio e medio-basso ne accolgono in media 5,8; i paesi più poveri accolgono un terzo di tutti i rifugiati su scala mondiale.


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
