Foto LaPresse

Buon lavoro, Bolton. Non sarà facile

Redazione

"Cinque diverse minacce competeranno per l’attenzione di John Bolton". Era dai tempi di Truman che l'America non affrontava sfide simili

"Benvenuto alla Casa Bianca, Bolton. Era dagli anni 40 che un consigliere per la Sicurezza nazionale non aveva affrontato una serie di sfide così urgenti, numerose e imbarazzanti”. Scrive così Walter Russell Mead. “Cinque diverse minacce competeranno per l’attenzione di John Bolton. La corsa della Corea del Nord verso le armi nucleari che minacciano gli Stati Uniti ha raggiunto un momento critico. La militarizzazione del Mar Cinese meridionale coincide con una crisi nelle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti. Gli sforzi della Russia per sconvolgere il sistema di alleanze occidentali e ristabilirsi come grande potenza in medio oriente sono progrediti al punto che nemmeno Donald Trump può ignorarli. In quarto luogo, la spinta dell’Iran a consolidare le sue conquiste in Siria e in Libano ha allarmato e provocato Israele e i suoi vicini arabi. Quinto, il terrorismo islamista continua ad appostarsi nell’ombra, minacciando di emergere in qualsiasi momento e costringere i governi occidentali a rispondere”. Le opzioni sono limitate.

 

 

“Diciassette anni di guerra indecisa hanno lasciato un pubblico americano polarizzato e stanco dell’impegno globale. Le elezioni di medio termine potrebbero dar luogo a una ‘ondata blu’ che costringerà il presidente a una posizione di difesa accucciata per respingere le indagini e forse persino l’impeachment da parte di un Congresso democratico. La stampa è profondamente ostile nei confronti dell’amministrazione Trump e non è disposta a concedere il beneficio del dubbio in politica estera. Le alleanze tradizionali sono tese: Europa e Asia temono che un’amministrazione ‘America First’ sia meno preziosa e affidabile come partner; la Turchia, nel frattempo, flirta per una confederazione revisionista con la Russia e l’Iran. Ad aggravare la sfida è che gli avversari di tutto il mondo condividono l’interesse a tenere fuori lo Zio Sam. La Corea del Nord, la Cina, la Russia, l’Iran e i jihadisti non operano su un unico piano generale, ma questo interesse comune porta a una sorta di coordinamento informale. Poi c’è il capo Bolton. Trump non è interessato a subordinare il suo stile di leadership di improvvisazione alle richieste di Washington. Crede che l’establishment di politica estera sia profondamente imperfetto e che molti dei principi di base che hanno animato il pensiero americano all’estero per 70 anni debbano essere scartati. Il non invidiabile, ma cruciale compito di Bolton è di portare qualche tipo di ordine all’amministrazione più caotica della memoria recente, che sta affrontando la situazione internazionale più pericolosa dai tempi dell’Amministrazione Truman. Bolton avrà qualche aiuto. Mike Pompeo, che Trump ha nominato segretario di stato, rafforzerà la squadra di sicurezza nazionale. Pompeo è adatto a essere la voce dell’amministrazione sulla politica estera. I molti critici di John Bolton saranno pronti a balzare su di lui se, come sembra probabile, i suoi primi mesi di lavoro si riveleranno tempestosi. A questo punto, è quasi un dato di fatto. La domanda non è se il mandato di Bolton sarà drammatico e ricco di eventi; la domanda è se può guidare la nave della politica estera americana attraverso una tempesta che stava sorgendo molto prima che lui fosse chiamato al timone”.

Di più su questi argomenti: