PUBBLICITÁ

GranMilano

Visione Assolombarda

La presentazione di “Your Next Milano": una metamorfosi urbana che nasce dalla necessità di investire sempre di più sulle connessioni tra la città e i territori limitrofi

PUBBLICITÁ

Una metamorfosi urbana, ha spiegato il sociologo Aldo Bonomi, che nasce dalla necessità di investire sempre di più sulle connessioni tra la città e i territori limitrofi. Assolombarda ha presentato ieri “Your Next Milano”, la sua analisi-piano strategico per ricostruire il tessuto economico della città post Covid. L’andamento economico e le previsioni dei prossimi anni evidenziano che il 2021 sarà un anno di rimbalzo (+ 5,3 per cento a Milano) anche se il recupero dei livelli pre pandemia si stima avverrà solo nel 2023.

ABBONATI PER CONTINUARE A LEGGERE
Se hai già un abbonamento:

Altrimenti


Una metamorfosi urbana, ha spiegato il sociologo Aldo Bonomi, che nasce dalla necessità di investire sempre di più sulle connessioni tra la città e i territori limitrofi. Assolombarda ha presentato ieri “Your Next Milano”, la sua analisi-piano strategico per ricostruire il tessuto economico della città post Covid. L’andamento economico e le previsioni dei prossimi anni evidenziano che il 2021 sarà un anno di rimbalzo (+ 5,3 per cento a Milano) anche se il recupero dei livelli pre pandemia si stima avverrà solo nel 2023.

 

Le stime, inoltre, raccontano di impatti e tempi di recupero estremamente diversi tra settori. Il manifatturiero (- 9,5 per cento della produzione) e i servizi alle imprese (-10 per cento di fatturato nei primi 9 mesi del 2020) chiudono l’anno con perdite importanti ma più contenute di quelle registrate dal commercio al dettaglio. Sul lato occupazionale, è previsto un aumento di oltre 122 mila occupati tra il 2020 e il 2025, con i settori dei servizi alle imprese e del commercio che contribuiranno maggiormente a questa crescita. Anche i servizi alle persone, che attualmente contano 2/3 degli occupati donne, e l’hospitality, con 1/4 dei lavoratori under 30, avranno un ruolo importante nella ripresa e aiuteranno, rispettivamente, a bilanciare l’occupazione tra i generi e a creare opportunità per i più giovani.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ