In omaggio con il Foglio il libro "Il mio cuore elettrico"

Dal 5 novembre con il quotidiano il primo libro divulgativo sulle aritmie cardiache scritto da Massimo Santini, presidente del Cuore di Roma Onlus e dal dottor Luca Santini, cardiologo dell’ospedale Grassi di Ostia. La presentazione all'Hotel Nazionale di piazza Montecitorio il 23 novembre

Il Cuore di Roma Onlus, organizzazione no-profit deputata all’educazione della popolazione in tema di prevenzione delle patologie cardio-vascolari, ha realizzato il primo libro divulgativo sulle aritmie cardiache, dedicato ai pazienti e ai cittadini interessati al funzionamento elettrico del cuore. "Il mio cuore elettrico" sarà distribuito gratuitamente in edicola con Il Foglio a partire da sabato 5 novembre e fino a esaurimento scorte. L'opera è scritta dal professore Massimo Santini, presidente del Cuore di Roma Onlus e dal dottore Luca Santini, Coordinatore del laboratorio di elettrofisiologia della UOC di Cardiologia dell’Ospedale G.B.Grassi di Ostia.

 

Con un linguaggio semplice e comprensibile per chiunque, in 320 pagine "Il mio cuore elettrico" illustra le principali patologie aritmiche e le soluzioni diagnostiche e terapeutiche attualmente disponibili. In particolare un'ampia sezione del testo è dedicata alla spiegazione delle indicazioni all’impianto di un dispositivo o all'esecuzione di un’ablazione, alle tecniche di esecuzione di queste procedure, al funzionamento e alle problematiche inerenti a Pacemakers, defibrillatori impiantabili e Loop Recorders, unitamente alle varie modalità di controllo disponibili. Il libro è accompagnato da oltre 200 illustrazioni e disegni esplicativi realizzati da Sandro Rosi e Laura Badellino. La copertina è di Makkox.

 

"Il mio cuore elettrico" sarà presentato a Roma il 23 novembre 2022 alle ore 10, presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale a Piazza Montecitorio. Parteciperanno il professore Massimo Santini e il dottore Luca Santini, con la moderazione del direttore del Foglio, Claudio Cerasa.

 

Programma
• ore 10:00 welcome coffee
• ore 10:30 inizio della presentazione
• ore 12:00 interventi e/o domande da parte degli ospiti presenti
• ore 12:30 fine della presentazione