la gallery

Da Mattarella a Biden, l'omaggio dei leader mondiali ai funerali di Elisabetta II

I capi di stato di tutto il mondo firmano il libro delle condoglianze per la scomparsa della regina e 500 presidenti da tutti gli angoli del globo si recano a Londra

Redazione

Nel giorno dei funerali della regina Elisabetta II, 500 tra capi di stato e governo sono presenti alla cerimonia nell'abbazia di Westminster. In tutto le persone che assisteranno all'interno dell'abbazia sono circa duemila, ma da tutto il mondo i leader continuano a porgere le proprie condoglianze alla regina. 

 

Tra chi è volato a Londra, ci sono anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, e quello francese Emmanuel Macron. Di loro, alcuni hanno firmato proprio a Londra il libro che raccoglie le condoglianze per la morte della regnante, mentre altri, come Mattarella o Olaf Scholz - che non sarà presente - si erano già recati nelle ambasciate per mostrare il proprio cordoglio. 

 

Alla cerimonia sono presenti anche il presidente brasiliano Jair Bolsonaro e il primo ministro canadese Justin Trudeau. Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan parteciperà oggi di persona, mentre assenti saranno sia Vladimir Putin sia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A presenziare ai funerali è però arrivata la moglie di Zelensky, Olena Zelenska.

Di più su questi argomenti: