Donald Trump (Foto LaPresse)

“Linea dura sui migranti? Concordo al 100 per cento”. I complimenti di Trump a Conte

Redazione

In una serie di tweet l'approvazione del presidente americano per le scelte del governo gialloverde in tema di immigrazione

Gli Stati Uniti “concordano al 100 per cento con la linea dura sui migranti”, ha detto il presidente americano Donald Trump via Twitter e ha spiegato di aver parlato al telefono con Conte. “Il primo ministro – ha aggiunto – sta lavorando molto duramente sull’economia dell’Italia: avrà successo!”

  

 

Ho appena parlato col primo ministro @GiuseppeConteIT riguardo molti temi, compreso il fatto che l’Italia sta ora tenendo una linea molto dura sull’immigrazione illegale”, ha scritto Trump. “Io concordo – ha continuato – con questa posizione al 100 per cento e anche gli Stati uniti stanno tenendo allo stesso modo una linea molto dura sull’immigrazione illegale”.

  

Già a luglio, quando i due si erano incontrati per la prima volta a Washington, il presidente americano aveva elogiato Conte: “sta facendo un lavoro fantastico”, ha detto Trump. “Sono molto d'accordo con quello che state facendo sull'immigrazione legale e illegale. Sono d'accordo con la vostra gestione dei confini. Molti altri paesi in Europa dovrebbero seguire l'esempio dell'Italia” sull'immigrazione e su una posizione dura ai confini, ha spiegato l'inquilino della Casa Bianca. Che aveva promesso il suo sostegno a una "cabina di regia permanente" tra Stati uniti e Italia per il Mediterraneo allargato in chiave di lotta al terrorismo, maggiore sicurezza, immigrazione e gestione della complicata situazione in Libia.