la conferenza stampa

Il premier Draghi illustra i contenuti del Def. "Cosa preferiamo? La pace in Ucraina o il condizionatore acceso?" 

Con il ministro Franco, il premier spiega le nuove misure contenute nel Documento di economia e finanza e parla della situazione energetica: "Faremo tutto il necessario"

Redazione

Draghi: "Se cessa fornitura gas nessuna conseguenza fino all'autunno

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, hanno illustrano in conferenza stampa i contenuti del Documento di economia e finanza approvato dal Consiglio dei Ministri. Un pacchetto di misure da 4-5 miliardi di euro su cui s'è trovata un'intesa rapida con i partiti. Ma la conferenza è stata l'occasione soprattutto per fare un punto sulle sanzioni alla Russia.

"Se dovessero cessare le forniture di gas oggi, fino a tardo ottobre siamo coperti dalle nostre riserve e da varie altre produzioni. Le conseguenze non le vedremo fino all'autunno", ha detto Draghi. "Noi andiamo con l'Unione europea: se ci impongono l'embargo saremo contenti di seguire. Cosa preferiamo la pace o star tranquilli con l'aria condizionata accesa tutta l'estate?", ha aggiunto il presidente del Consiglio. Alludendo al piano che sta predisponendo a tal proposito il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani

Di più su questi argomenti: