cerca

Stati generali delle tasse

“Pagare meno, pagare tutti”. Parla il capo dell'Agenzia delle entrate

È ora di cogliere la grande sfida dei “margini fiscali impensabili”, ci dice Ruffini. “Riordinare le norme esistenti, eliminare quelle inutili. E basta terrorizzare”

16 Giugno 2020 alle 06:00

“Pagare meno, pagare tutti”. Parla il capo dell'agenzia delle entrate

Commissione Finanze della Camera. Audizione di Ernesto Maria Ruffini , il direttore dell’agenzia delle entrate

Roma. Si è aperta ieri nel primo pomeriggio, senza il clamore sgangherato dei clic day, la finestra di 60 giorni in cui artigiani e piccoli imprenditori con compensi fino a 5 milioni di euro e che hanno subìto un calo di fatturato in aprile rispetto all’aprile dell’anno precedente possono richiedere il contributo di sostegno al reddito. La novità dell’operazione è che tutto viene gestito dall’Agenzia delle entrate. La battuta sul cambio di ruolo, con specializzazione sulle uscite, è stata fatta...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Giuseppe De Filippi

Giornalista, vicedirettore del Tg5, mando lettere al Foglio e ci scrivo appena posso, ma i pezzi più belli, per i quali conto sui miei amici per un'edizione rilegata post-mortem oppure non so per i miei 80 anni sono quelli per Golf Today. Ho cominciato a L'Opinione, simpaticissimo settimanale del Pli, e li ho imparato il pezzo liberale standard, replicabile infinite volte. Cerco però di evitare la riscrittura del pezzo standard (a meno di avere gran fretta). Mi diverte la politica e parlarne ma non con gli agitati, e poi il golf, la neve, il mare, fare la spesa, sciare. Raro esempio di compratore e lettore di libri (anche di poesia) anziché scrittore e poeta. Ne ho scritto uno solo, anni fa assieme a Stefano da Empoli, sulla banca centrale europea. Ma non lo avevo più e quindi anche quello l'ho comprato, usato, su internet.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Giovanni Attinà

    16 Giugno 2020 - 12:35

    Lo slogan sulle tasse" Pagare meno, pagare tutti" è ormai da decenni che campeggia, quando si tratta di prendere in considerazione la riduzione delle tasse. Solo, però, che continua a rimanere tale e la pressione fiscale aumenta invece di diminuire. In tempi di emergenza Covid, con l'esigenza di affrontare la crisi economica e rilanciare i consumi sarebbe ora e tempo che si provveda, in modo che lo slogan venga applicato concretamente.

    Report

    Rispondi

  • Skybolt

    16 Giugno 2020 - 10:37

    E io mi dovrei fidare di uno con quella faccia? Occhio fisso, sguardo sbieco, bocca semiaperta pronta ad azzannare (ooops, aggredire) i beni del contribuente (se non il contribuente stesso). Gli avete fatto un cattivo servizio.Licenziate il photo editor.

    Report

    Rispondi

  • Carletto48

    16 Giugno 2020 - 09:28

    Caspita! Mi è diventato populista e sovranista anche il capo delle Agenzia delle entrate.

    Report

    Rispondi

Servizi