cerca

Se dai conflitti famigliari nascono i colossi

La via d’uscita spagnola per i Benetton sulla scia di Elkann e Del Vecchio

18 Settembre 2019 alle 06:00

Se dai conflitti famigliari nascono i colossi

Giovanni Castellucci a Porta a Porta, il 13 settembre 2018 (foto laPresse)

Che cosa ci ha insegnato Marchionne? A non accontentarci e a pensare sempre in modo nuovo, inatteso”. Le parole di John Elkann tornano d’attualità oggi mentre la famiglia Benetton è costretta a prendere decisioni importanti, anche drastiche, dopo la defenestrazione di Giovanni Castellucci. Marchionne non ha solo acquisito la Chrysler, ma ha traghettato la “famiglia reale” del capitalismo italiano verso un futuro davvero multinazionale. John Elkann lo ha assecondato e sostenuto realizzando la sua “azione parallela”. Oggi Exor con un...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Stefano Cingolani

Nato nel bel mezzo del secolo scorso a Recanati, è tornato alla luce in seguito a recenti scavi. Dopo tanto girovagare per giornali (L’Unità, Il Mondo, Corriere della sera, Il Riformista) e città (Milano, New York, Parigi), in cerca di stimoli e affetti, ha trovato al Foglio il rifugio agognato. Ha scritto “Le grandi famiglie del capitalismo italiano” e “Guerre di mercato”. Sopraffatto dalla colpa per non essere riuscito ad assicurare un futuro certo alla figlia maggiore e per non fare i compiti con quella minore, passa il tempo tra l’impero romano-cristiano e la terza globalizzazione (prima o poi riuscirà a spiegare entrambi?). Va al mare sul Baltico, ma vorrebbe essere sul Patna con Lord Jim o a Long Island con Jay Gatsby.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Skybolt

    18 Settembre 2019 - 17:05

    Analisi puntuale ma un po' troppo marchionniana. Da quel che appare sui media "bene informati", la parola per ASPI non è Chrysler (Abertis) ma ANAS/CDP.

    Report

    Rispondi

Servizi