Xi Jinping e Donald Trump (foto LaPresse)

Trump vs Cina e Russia, i mercati emergenti e Paulo Dybala. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


+++Pisapia a Sanremo per provare a riunire i Pooh+++…”

Alessio Viola


 

Stato dell’Unione

  

La caccia europea ai vantaggi fiscali dei giganti coinvolge anche Ikea. La commissione europea mette sotto inchiesta l'Olanda per presunti accordi con il colosso svedese dell'arredamento. 

 

Nel frattempo Bruxelles punta a chiudere un accordo commerciale post Brexit entro il 2021!

  

Un governo austriaco (non così) filoeuropeo. Il nuovo cancelliere giura di restare fedele ai valori Ue ma molti esprimono dubbi sui suoi partner di estrema destra…

 

Le mosse del variegato fronte indipendentista a tre giorni dal voto in Catalogna.

 

Altri mondi

   

Nuova guerra fredda? Per la cronaca, il presidente Trump dichiarerà che Cina e Russia sono concorrenti che cercano di sfidare il potere degli USA e di erodere la sicurezza e la prosperità dei suoi cittadini…

Sabbie arabe. In che senso gli Usa hanno perso il loro ruolo di mediatore neutrale tra israeliani e palestinesi, secondo Foreign Policy.

Fai girare l’economia. Il calcio è già stato trasformato dai grandi capitali (arabi e cinesi) ma gli uomini d’affari che si muovono dietro il Manchester City stanno cercando di costruire una società globale che cambierà il gioco per sempre. Intanto i grandi trader tornano a scommettere sui mercati emergenti.

America oggi. La strategia trumpiana per arginare l’investigazione sul Russiagate portata avanti da Robert Muller e le previsioni del sito di Nate Silver: l’ormai probabile approvazione della riforma fiscale non aiuterà comunque la navigazione del partito repubblicano nel corso del 2018.

Passaggio in India. La verità è che per avere successo in India, le multinazionali hanno bisogno di una strategia per ogni Stato. Gujarat e West Bengala, ad esempio, sono troppo diversi per rapportarvisi con le stesse strategie.  

 

Personaggi

  

L’addio di Sonia Gandhi. In tempi di nazionalismo indù, cosa riserva il futuro alla più famosa famiglia indiana e, soprattutto, alla sua eredità pluralista?

  

Lo chef italiano Alex Campedelli che sta facendo mangiare la pasta al dente ai newyorchesi.

  

Come si cura Paulo Dybala? L’attaccante della Juventus alla seconda panchina consecutiva tra prestazioni sottotono e pasticci "tecnici". Massimiliano Allegri prova a recuperarlo con il metodo Higuain.

 

Mappa del giorno

 


  

Il budget “tecnologico” dei diversi paesi europei…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Viva la casta. Leggi che semplificano le leggi, norme che rendono più efficiente il sistema, i burocrati che diventano il vero motore dello stato. Perché il riscatto di un paese passa dalla demolizione della ridicola agenda anti casta. Gran diario di un ministeriale non pentito.

A sangue freddo. In che modo l’ipotermia terapeutica potrebbe salvare vite umane, favorire viaggi “interstellari” ed espandere la coscienza.

Questione irrisolta. Il dilemma delle donne tra i 25 e i 30 anni. “Non sono più ragazza/non sono ancora una donna”, cantava Britney Spears. Come la mettiamo?

Botteghino. Perché il nuovo Star Wars non piace agli appassionati? I critici e gli spettatori occasionali ne parlano in termini entusiastici, quelli che hanno una spada laser a casa molto meno.

 

Ossessioni

  

La miglior terapia. Come lo shopping può aiutare a rifarsi una vita dopo aver subito abusi in una relazione violenta.

Il secolo cinese. I giovani cinesi si cambiano i connotati con i selfie: pezzo del New Yorker che illustra anche il panorama social locale (via Pietro Minto).

Area 51. In che modo Area 51 è diventata dalla fine degli anni Cinquanta il centro mondiale della cospirazione aliena (adesso che si torna a parlare di Ufo).

 

Mettetevi comodi

  

Dottor Smartphone. Gli smartphone sono ormai in grado di sostituire molti dispositivi standard negli studi medici e, alcune applicazioni, saranno presto in grado di fornire diagnosi. L’analisi dello Spiegel.

Dove si fanno i bitcoin. Le foto delle fabbriche in Cina dove si fa il "mining" della valuta virtuale, tra migliaia di computer collegati tra loro e una miriade di ventole sempre accese (via Il Post).

Il fondo del barile. L’inchiesta del Nyt condotta tra 21 ospedali venezuelani dove i medici denunciano il record di bambini malnutriti mentre centinaia di loro sono morti di fame.

Prima che sia tardi. Trentanove tra film, programmi tv, album e podcast che potreste esservi persi nel corso del 2017 (dai, fate una pausa dalle liste dei “Best of the Year”).

 

Se ne sono andati

 


  

E’ morto oggi, in un incidente stradale, l’ex ministro Altero Matteoli (rip). Aveva 77 anni…