di cosa parlare stasera a cena
La débâcle di Trump in Iran ormai è chiara a tutti
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
10 SET 26

Foto ANSA
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
* * *
Gli errori strategici di Trump espongono gli Stati Uniti a umiliazioni militari impensabili. Per un altro presidente sarebbe uno smacco insopportabile e porterebbe alla sostanziale fine del mandato presidenziale.
Anche le Tv più trumpiane non possono nascondere la débâcle.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Il tracollo delle forze saudite.
Fatto #2
La maggioranza non si divide sull'emendamento che avrebbe introdotto un diverso metodo di espressione delle preferenze, ma il cammino della legge elettorale non sembra ben avviato e si paga qualche eccesso di astuzia politica (fuori luogo nell'anno pre-elettorale).
Fatto #3
Segnali di vita dall'economia e dalla produzione.
E salgono i tassi d'interesse nell'area dell'euro.
A margine, a frenare l'ottimismo, dal Foglio il racconto dell'Ilva e del declino industriale.
Oggi in pillole
- Interessante che, assieme agli errori trumpiani, c'è il disastro russo
- A ritmo quasi quotidiano vengono individuati agenti russi in operazioni di sabotaggio in Europa
- La non memorabile disfida italospagnola su Schengen potrebbe finire con la fine dell'estate
- Che caldo