Dagli Epstein files nuovi guai per Trump

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
di
26 FEB 26
Immagine di Dagli Epstein files nuovi guai per Trump

Foto Ap, via LaPresse

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Lenti, ma sufficientemente inesorabili, crescono i guai per Trump portati dagli Epstein files.

Le tre "cose" principali

Fatto#1

Mentre si tratta a Ginevra (ma non si sa bene su cosa), Trump prova ad accreditare la tesi della pericolosità nucleare dell'Iran. Ma il punto dell'accordo da trovare dovrebbe essere un altro e cioè l'interruzione del sostegno iraniano alle tre organizzazioni che destabilizzano il medio oriente, Hamas, Hezbollah e Houthi.

Fatto#2

Fatto#3

La nuova legge elettorale, che ripristina il vecchio proporzionale, ma ci mette un premio di maggioranza. Dopo l'accordo politico potrebbe essere presentata già stasera. Aiuta il centrodestra? Attenti alle valutazioni affrettate. I numeri puri non rappresentano mai davvero le tendenze politiche e, comunque, a chi dice che Giorgia Meloni prova a ritagliare la legge sulle proprie esigenze potreste rispondere che sta togliendo una legge con cui ha vinto per metterne un'altra da mettere alla prova. E anche il nuovo quadro che potrebbe derivare dal calo di consensi per la Lega non è detto che sia più gestibile con questa legge rispetto alla attuale. La ricercata stabilità, poi, è una questione politica, che si risolve con buoni programmi, consenso, carisma, e non con le regole elettorali.

Oggi in pillole