Lapresse

di cosa parlare stasera a cena

L'Onu approva una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


Gli Usa si astengono e passa la risoluzione Onu con cui si chiede il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Non si verificherà (con ogni probabilità) la seconda condizione e questa porterà a non realizzare neanche la prima. Almeno, non saranno le decisioni dell’Onu, largamente sbilanciata con la guida di Antonio Guterres, a determinare reali sviluppi sul terreno. Ma, forse inconsapevolmente, con la scelta di mettere come condizione paritaria il rilascio degli ostaggi si è aperta una possibilità in più, se non altro si è rotta l’incomunicabilità tra gli schieramenti pro (pochi) e contro Israele (tanti) ed è stata data all’amministrazione Biden l’occasione per prendere posizione, evitando il veto, mantenendo però l’appoggio sostanziale a Israele. Questo non ha impedito la reazione di Netanyahu, che interviene direttamente per criticare la decisione americana e ferma la delegazione israeliana in partenza per Washington. Il disappunto per questa decisione da parte di Biden. Il sostegno dell’Ue. Ma il ministro della difesa israeliano Gallant ha spiegato poco fa durante la sua visita a Washington perché questa risoluzione non fermerà l’esercito a Gaza. Mentre l’esercito continua a diffondere immagini affidabili su ciò che viene trovato in luoghi protetti come gli ospedali. 

 

Oggi in "pillole"

Fatto #1
Il terrorismo russo contro l’Ucraina e il terrorismo dell’Isis contro la Russia (e contro altri) che Vladimir Putin non vuol vedere.

 

Fatto #2
Giorgia Meloni difende il ministro Matteo Piantedosi dalle critiche e contestazioni per l’ispezione avviata sul comune di Bari ma ormai la scena l’hanno presa Michele Emiliano pur restando silenzioso e Antonio Decaro con qualche confuso tentativo di sfilarsi dalla polemica sugli incontri con la famiglia della mafia barese.

 

Fatto #3

Il super sconto a Donald Trump ma altre questioni giudiziarie incombono sul suo futuro

 

Oggi in pillole

 

Di più su questi argomenti: