Ansa

Di cosa parlare a cena stasera

Le dimissioni del premier portoghese Antonio Costa

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


Le dimissioni in diretta di Antonio Costa, premier portoghese. Un colpo improvviso, con un’inchiesta giudiziaria per sospetti di corruzione su vari investimenti per la transizione ecologica, tra cui l’avvio di miniere di litio. Costa se ne va parlando di fiducia nella magistratura. Lo sviluppo dei fatti ricorda, in modo preoccupante, alcuni tra i peggiori momenti della nostra “mani pulite”. L’uscita di Costa indebolisce i socialisti europei. Il suo governo aveva guidato con ottimi risultati il Portogallo, con adesione piena agli obiettivi concordati a Bruxelles e alle politiche europee,

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1
Il solito fronte che si salda contro le riforme (quelle giuste, quelle parzialmente giuste, quelle sbagliate e quelle parzialmente sbagliate).

Fatto #2 

I medici scioperano contro la manovra il 5 dicembre (e hanno le loro ragioni specifiche). Domani Cgil e Uil annunceranno lo sciopero generale (al quale non aderisce la Cisl).

Fatto #3
La Germania vuole meno migranti e l’Ue chiede all’Italia i dettagli dell’accordo con l’Albania sui migranti, ma conferma che gli uffici di Bruxelles erano stati avvertiti dell’imminente intesa italo-albanese.

 

Oggi in pillole

  • Oggi è un mese dai massacri pianificati e realizzati da Hamas tra israeliani (e anche non israeliani) indifesi e sorpresi vicino al confine nord. Il dolore non passa e la risposta militare e politica è solo un modo per andare avanti, tutelando la vita e la possibilità di funzionamento dello stato israeliano anche quando si perde la vita di chi ne è parte. Il contrattacco, ora si può verificare, non ha ceduto alla pura rabbia. E si comincia a vedere una strategia nel mantenimento della presenza militare israeliana a Gaza per un tempo sufficiente a scardinare la presa di Hamas sulla popolazione locale. La durata è molto importante e il ruolo deterrente delle navi americane nel Mediterraneo serve anche a impedire di agire a chi vorrebbe nuovamente forzare e accelerare le cose
  • I massacri jihadisti in Darfur
  • Cosa c’è nello Spazio e diventa visibile grazie al telescopio Euclid
Di più su questi argomenti: