Foto Ansa

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

Le parole di Prigozhin dimostrano che in Russia c'è una sfida per il potere

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


 

Da un po’ manifestava nervosismo e mandava messaggi duri al Cremlino, ma ora con l’annuncio del ritiro delle sue truppe dalle zone di occupazione in Ucraina dal 9 maggio il capo della brigata Wagner ha raggiunto un livello di tensione con Vladimir Putin dal quale difficilmente potrà tornare indietro come se nulla fosse successo. È all’esito del confronto tra Eugeny Prigozhin e Putin che bisogna guardare per capire cosa sta succedendo nella sfida per il potere in Russia e cosa aspettarsi dai prossimi sviluppi della guerra. L’esercito russo sembra vicino a un momento di grande difficoltà organizzativa, forse anche per la durata inattesa del conflitto e la denuncia sulla mancanza di munizioni sembra fondata. Senza il supporto dei mercenari guidati da Prigozhin, ai quali si è aggiunto ora un ex ministro epurato da Putin, la situazione potrebbe sfuggire di mano ai capi militari russi, ai quali manca del tutto il sostegno popolare, malgrado la propaganda governativa.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Uniti nella protesta ma con voci diverse. Domani noteremo una ricca varietà di sfumature tra i segretari di Cgil, Cisl e Uil, cui si affiancherà Elly Schlein nella piazza di Bologna per la prima giornata di mobilitazione contro la politica economica e del lavoro adottata dal governo. Maurizio Landini ha espresso qualche dubbio sulla strategia dello sciopero generale e ha parlato della necessità di un lavoro lungo, anche perché, dice lo stesso segretario della Cgil, dobbiamo confrontarci con un governo che ha un orizzonte di legislatura. Lo spazio per operazioni fiscali a vantaggio dei redditi da lavoro c’è, ma bisogna cambiare a fondo il sistema delle aliquote.

Mentre per Schlein c’è anche da guidare, come partito maggiore, il fronte delle opposizioni al tavolo con il governo convocato a Palazzo Chigi.

Fatto #2

Nella Bce le visioni sulla lotta all’inflazione cominciano a divergere in modo molto significativo e Ignazio Visco lo ha fatto notare con maggiore chiarezza di sempre. Visco parlava alla presentazione del suo libro su inflazione e politica monetaria.

Fatto #3

Come finisce una pandemia.

 

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: