PUBBLICITÁ

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

Contro le previsioni negative, la fiducia degli italiani nei consumi tiene

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

PUBBLICITÁ

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera" a cena a questo link. È gratis!


 

PUBBLICITÁ

Il mistero della fiducia che tiene, anzi cresce, sia tra le famiglie sia tra le imprese. Che forse mistero non è ed è invece qualcosa di più interessante, perché è la negazione di tutta la terribile tiritera sull’autunno caldo che doveva arrivare e stramazzare la società italiana. Non è successo, né ci sono stati sconvolgimenti per la leggera frenata economica (e, va detto, anche per il cambio di orientamento politico del governo). La forza e la tenuta di fondo del sistema produttivo (oggi c’è anche il dato sull’export, che diminuisce rispetto al mese precedente ma resta in crescita su base annuale) continuano a sorprendere e a travolgere certe previsioni, purtroppo sempre tanto negative quanto orientate.

PUBBLICITÁ

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Ma, dopo un po’ di ottimismo e di fiducia, ecco subito qualche fondata indicazione di tensioni sociali in arrivo. È una facile previsione quella su ciò che può seguire alla fine brusca del Reddito di cittadinanza

Fatto #2

PUBBLICITÁ

La Cgil contro la politica economica del governo

PUBBLICITÁ

Fatto #3

Salto al centro per i leghisti stufi del salvinismo? Anche per alcuni di quelli che contano davvero?

 

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ