Stéphanie Frappart (foto LaPresse)

Di cosa parlare stasera a cena

La richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid di Moderna e la prima donna arbitro in Champions

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

È il giorno di Roberto Gualtieri e della sua ben condotta gestione della questione Mes nel governo e in parlamento. Qui trovate cosa ha detto per sbloccare il voto favorevole dell’Italia alla riforma del meccanismo di stabilità e per fermare le polemiche grilline e dell’opposizione sull’uso o non uso del prestito agevolato per affrontare la crisi sanitaria. Con la sua linea di lealtà verso il premier e di attenta aderenza alle regole europee Gualtieri è riuscito a dare solidità alla posizione del governo malgrado le intemerate dei 5 stelle. Alla fine anche per Luigi Di Maio e quindi per la parte governista (anche se non contiana) del movimento ne è risultata una via percorribile per uscire dallo stallo e le dichiarazione dei grillini sono tutte improntate al realismo politico e al sostegno ribadito alla maggioranza. Per un po’ aveva convinto anche Forza Italia, nella quale viene guardato con qualche perplessità e qualche timore l’attivismo entusiasta di Renato Brunetta. 

 

Le tre "cose" principali 

Fatto #1

D’accordo, è un lunedì, ma i dati segnano un ulteriore e forte rallentamento della crescita dei contagi, come confermano, con più significatività, le medie mobili settimanali

 

#Fatto 2 

Moderna dà nuove informazioni sui risultati dei test e fa domanda negli Stati Uniti e prestissimo in Ue per l’autorizzazione del suo vaccino anti-covid. L’autorità del farmaco degli Stati Uniti vedrà il 10 la richiesta di Pfizer (che aveva chiesto l’autorizzazione alcuni giorni fa) e il 17 quella di Moderna. Entro dicembre sono previste le prime somministrazioni in America e poco dopo dalle nostre parti. Qui procedono intanto anche gli accertamenti sul vaccino ReiThera, realizzato con il concorso dello Spallanzani. 

 

#Fatto 3 

L’idea delle regioni alpine per tenere comunque aperti gli impianti da sci. Non sottovalutatela come una fissazione da patiti della montagna, insensibili ai veri problemi del paese. Questa è una soluzione replicabile anche in altre situazioni e che potrebbe permettere di non comprimere eccessivamente le attività commerciali e i servizi fino al momento in cui ragionevolmente si può attende una sostanziale attenuazione delle restrizioni sociali. E’ simile a ciò a cui si pensa per riprendere il traffico aereo, mentre sono sempre più i casi di aziende che impongono un frequente controllo con tamponi per consentire l’accesso. Ovviamente questa proposta, tornando al campo sciistico, potrebbe essere estesa anche all’Appennino. 

 

Oggi in pillole

  • Per chi non si vaccina niente normalità, dicono nel governo britannico.
  • L’incredibile storia della bufala molto pericolosa chiamata Idrossiclorochina (poverina, di suo è un’innocente sostanza in grado di prevenire la malaria ma a essere colpevole è l’uso mediatico distorto che se ne è fatto durante la pandemia).
  • Le mascherine, l’obbligo di portarle, dureranno ancora per mesi.
  • Come si prepara l’Inauguration day di Joe Biden.
  • Nomine di Biden che piacciono, oltre alla conferma ufficiale oggi di Janet Yellen al Tesoro, c’è Neera Tanden nel cruciale ufficio di Management and Budget (una specie di porta d’accesso, molto controllata, per far entrare programmi e progetti di spesa nel bilancio). Prendiamo come garanzia il giudizio di Bill Kristol.
  • Donald Trump spende 3 milioni di dollari (chissà di chi, perché tutto arriva da donazioni di suoi sostenitori) per il riconteggio in Wisconsin e di nuovo, riguardate tutte le schede, viene sancito che ha perso.
  • Per l’antitrust italiana i telefoni di Apple non sono resistenti all’acqua come invece afferma la pubblicità e la multa, per informazioni ingannevoli, è pesante, anche se non certo un problema per i bilanci di Tim Cook. In ogni caso evitate di immergere l’IPhone.
  • Se avete fretta di iscrivervi alla lotteria degli scontrini ecco come si fa.
  • Evviva e congratulazioni a Sara Gama e alla prima donna arbitro in Champions.
Di più su questi argomenti: