PUBBLICITÁ

Le consultazioni “ponte” e l'arresto di un potenziale terrorista. Di cosa parlare stasera a cena

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

PUBBLICITÁ

Nel mondo irreale in cui Roberto Fico svolge le sue consultazioni si chiede altro tempo e intanto si parla di formule un po' vuote mentre ci si rigira nel tatticismo e in pretese quasi comiche, come quella specie di sostegno gratuito e silenzioso richiesto al Pd per consentire ai 5 Stelle di fare un bel governo che smonti le riforme fatte dal...Pd. Intanto il "fate piano" diventa programma generale, tela di Penelope collettiva.

 

Nel mondo reale bisogna provare a fare due conti e mettere giù qualcosa che assomigli a un bilancio dello stato (quello strumento con cui poi si possono spendere e anche incassare i soldini). Nasce una questione sull'Iva, ma sembra appassionare pochi, tolte le organizzazioni del commercio

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Quanta gente abbiamo sentito in questi giorni di meravigliosi incastri tra feste e domeniche annunciare, già prima del 25, un sonoro “ci vediamo il 3” o “ne parliamo dopo il 3”. Il 3 è il giorno di maggio in cui dovrebbe rimettersi in moto la normalità italiana ed è anche la data della direzione del Pd che dovrà esprimersi su un possibile accordo governativo con i 5 Stelle. Quindi siamo oltre il “fate piano”, siamo allo stillicidio, e la conversazione a cena potrebbe, tra l'altro, affrontare il terribile pensiero di altri 7 giorni tra retroscena, imbeccate, sondaggi in piazza e sondaggi fuori piazza, #senzadime, #conloro, appelli, adesioni, rifiuti, abiure, revisioni.

 

I 5 Stelle lanciano la linea del “se (non) mi lasci ti cancello” e propongono una specie di tregua dell'insulto, con annessa cancellazione della parolaccia pregressa dai meandri del web, per trovare la pace e l'accordo con il Pd. Qualcosa di terribilmente grottesco. E stupisce che certe idee possano venire in mente. Buon spunto però a cena, per avviare un dibattito orrendamente televisivo tra chi dimentica e perdona e chi non ne lascia passare una senza prescrizione. A proposito, parlando di giustizia, i 5 Stelle sarebbero anche il partito anti-prescrizione.

 

Poi, a metà strada, c'è il mondo quasi reale. Quello in cui forse si ripesca il rapporto M5s e Lega. La chiusura definitiva di Di Maio (quella dichiarata per aprire la nota trattativa con il Pd) non era definitiva, Il Matteo Salvini infuriato era sì infuriato ma anche pronto a ripensarci. Insomma siamo davvero dalle parti di quelle storielline incrociate, non necessariamente adolescenziali ma certamente non adulte, con i tatticismi a tre che imperversano. Il tema a cena ci può portare comodamente fuori dalla politica.

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Buon lavoro dell'antiterrorismo con la cattura di un potenziale attentatore. Per parlarne a cena, oltre a confutare le banalità e le sciocchezze che vengono spesso tirate fuori sulle ragioni misteriose dell'esenzione italiana dalle peggiori forme di violenza terroristica, notate invece come si sia trattato di una delle rare operazioni preventive andate a segno in Europa grazie al controllo sul traffico di video e testi online.

PUBBLICITÁ