PUBBLICITÁ

Cuore Fisso

Chitarra e Patty Pravo, le passioni del ministro Gualtieri

Le ferie sull'Adriatico e la gara di braccio di ferro. Il più bravo ministro dell’Economia dall’unità del Regno e le sue immagini sui social

Maurizio Milani

L’emissione di Italian bond via Instagram, un fruttuoso vertice Opec, l’incontro con i compagni di classe della terza media, le vacanze a Pola. L’Innamorato fisso naviga sui social e trova foto inedite, di lavoro e no, di Roberto Gualtieri

PUBBLICITÁ

Oggi parliamo di Roberto Gualtieri, il più bravo ministro dell’Economia dall’unità del Regno, e delle sue foto sui social. Nella prima foto, su Instagram, il ministro rilancia un concorso che nel Conte I non aveva avuto seguito. Emissione di “Italian bond” solo per i risparmiatori italici. Prima dell’emissione, il ministero chiede agli italiani chi dovrà essere raffigurato sul titolo obbligazionario stesso. Ecco i risultati (votanti: 230.000): sul bond, taglio da 5.000 euro verrà disegnato Tardelli che esulta come un matto dopo il goal della finale del 1982. Sul bond da 7.500 euro, vince e sarà raffigurata Raffaella Carrà (che nei paesi in lingua spagnola è la showgirl numero 1). Sul bond da 10.000 euro, ci sarà “Azzurra”, la mitica barca che contese trent’anni fa la coppa America di vela.

ABBONATI PER CONTINUARE A LEGGERE
Se hai già un abbonamento:

Altrimenti


Oggi parliamo di Roberto Gualtieri, il più bravo ministro dell’Economia dall’unità del Regno, e delle sue foto sui social. Nella prima foto, su Instagram, il ministro rilancia un concorso che nel Conte I non aveva avuto seguito. Emissione di “Italian bond” solo per i risparmiatori italici. Prima dell’emissione, il ministero chiede agli italiani chi dovrà essere raffigurato sul titolo obbligazionario stesso. Ecco i risultati (votanti: 230.000): sul bond, taglio da 5.000 euro verrà disegnato Tardelli che esulta come un matto dopo il goal della finale del 1982. Sul bond da 7.500 euro, vince e sarà raffigurata Raffaella Carrà (che nei paesi in lingua spagnola è la showgirl numero 1). Sul bond da 10.000 euro, ci sarà “Azzurra”, la mitica barca che contese trent’anni fa la coppa America di vela.

PUBBLICITÁ

 

Veniamo al taglio da 25.000 euro: avremo disegnato Gerry Scotti (a cui tutti vogliono bene e anch’io). Sul taglio da 50.000 vedremo stampata la Costiera amalfitana. Infine, su quello da 100.000 euro, il Poligrafico si impegna a stamparci la faccia, scusate, l’immagine del risparmiatore che lo compra. Se lo vende prima della scadenza, si può sovrapporre la faccia del nuovo acquirente. Ma conviene tenerlo fino a fine scadenza. Infatti, se un bond del genere lo “negozi” prima, ci perdi 78.000 euro su cento. Non fate sciocchezze! Ecco la prima foto del ministro davanti a tutti questi bond freschi di stampa. Su quello da centomila è raffigurato lui, in quanto ne ha acquistato uno.

 

PUBBLICITÁ

Foto n. 2 su Instagram: Gualtieri con il ministro delle Finanze statunitense. Sono sul lago Maggiore per un summit a due. Si parla di introdurre il dollaro in Italia (ma solo fino al 2030). Il dollaro italiano avrà un valore di circa la metà al cambio rispetto a suo “fratello”. I grillini sono per il sì; Lega e Forza Italia per il nome; il Pd lascia libera scelta ai suoi elettori. Il referendum si tiene oggi. Foto n. 215 di Facebook: il ministro Roberto Gualtieri suona una chitarra classica al vertice Opec. Viene applaudito. E i produttori di greggio decidono di abbassare del 30 per cento il prezzo del petrolio, ma solo all’Italia. Bruxelles protesta. Gualtieri risponde: “Non ho chiesto niente! Sono stati loro a farmi questa galanteria”. Bruxelles: “Un’altra volta suoni a nome di tutta l’Unione e non solo come italiano all’estero”.

 

Foto n. 106 di Instagram: il ministro Gualtieri a Versailles per un incontro con i paesi che usano il franco coloniale: Camerun, Ciad, Congo belga, Senegal etc. Gualtieri vuole convincerli a usare al suo posto la lira. Il ministro del Ciad dice: “Ministro, la ringraziamo dell’offerta, ma piuttosto della lira torniamo a usare le conchiglie”. Vertice fallito. Relazioni diplomatiche compromesse. La foto mostra tutti i ministri economici interessati e Gualtieri sulla scalinata della Reggia più bella del pianeta. Foto n. 304 di Twitter: Gualtieri fa vedere la bozza del prestito da due miliardi a Fincantieri. Insieme a lui, nella foto, c’è Patty Pravo. “L’incontro – dice il ministro – è stato casuale. Sono stato io a chiedere alla grandissima Patty un selfie. È sempre stata la mia cantante preferita”. La Cgil di Fincantieri sul suo profilo Facebook posta: “Va bene, anche noi amiamo Patty Pravo, ma era il caso di fare una foto insieme al documento che certifica il nostro prestito? Non poteva fare due foto?”.

 

Foto di Instagram n. 2.513.416 (numero che Twitter dice falso): Gualtieri davanti a un tavolo su cui ci sono tutti i quotidiani economici del mondo. Anche Indian Today. Infatti dice: “Il giornale finanziario più autorevole del pianeta, quello che non subisce condizionamenti da parte di politici e potenti gruppi individuali”. Non è il Wall Street Journal, ma l’Indian Today. Segue su Twitter il ringraziamento del giornale: “Siamo onorati che un ministro del G7 ci indichi come etc.”. Foto n. 39 di Facebook: Gualtieri in vena di classifica fa vedere il suo portafoglio. Ci sono diverse banconote, la maggior parte in pesos e rupia. Scrive: “Ritengo pesos e rupia le monete più stabili del pianeta. Tutti gli stati aderenti alle Nazioni unite dovrebbero adottarle”. Su Twitter arrivano i reclami. Gualtieri corregge: “Intendevo che le due valute fossero usate affiancate alla moneta in uso nel paese”. In pratica, doppia moneta (tipo lira ed euro all’inizio).

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Foto n. 11 di Instagram: Gualtieri con i compagni di classe di terza media. Tutti poi si sono laureati in materie umanistiche, tranne uno che adesso è in Kenya a fare il contabile al parco del Serengeti. L’amico del ministro posta: “Ciao Roberto, anch’io ho il mio bel da fare sui conti, oggi per esempio non so se comprare 26.000 balle di fieno o di più. Motivo? Non so quanti elefanti sono in giro. I guardiani hanno detto che alcuni sono sconfinati. Io però devo far finta che ci siano tutti. Ciao, buon lavoro”. Nella prossima foto, pubblicata su TikTok, il ministro è seduto alla scrivania, davanti a diversi monitor. Commenta: “Ragazzi! Oggi la Borsa di Sumatra ha perso il 65 per cento in un’ora”. Il motivo è la dichiarazione fatta dalla Bce di aprire duecento sportelli sull’isola, senza assumere impiegati locali ma facendoli arrivare dal Lussemburgo (senza concorso). Twitto io: “Ministro, una roba mai vista! C’è da non dormir la notte!”. Per fortuna le Borse europee non sentono il colpo. Milano chiude a +0,1 per cento, Francoforte a +0,5 per cento. Chi fa un tonfo mai visto è il mercato secondario della Borsa di Milano (-100 per cento). Si azzera.

 

PUBBLICITÁ

Foto su Facebook (senza numero a questo punto). Il ministro dell’Economia italiano in visita a Varsavia, per convincere il governo locale a darci 500 miliardi a fondo perduto. Il primo ministro della Polonia twitta: “Potremo anche prestarvi 500 miliardi a un tasso basso basso, ma a fondo perduto non scherziamo. Anzi, perché non ci date voi milletrecento miliardi senza volerli indietro?”. Gualtieri posta una foto della bellissima città e aggiunge “Insieme a Magdeburgo è quella che preferisco. Faccio un giro per vedere se c’è qualche appartamento che mi interessa”. (Il post viene ritenuto falso) Il ministro però non smentisce. Anzi sì! Ma lo fa dopo 10 minuti.

 

   

Gualtieri in vacanza a Pola. Posta: “Il mar Adriatico è il più bello del mondo e Pola è senz’altro la Perla dell’Adriatico”. Il sindaco di Pesaro twitta: “Veramente la Perla del mar Adriatico sarebbe Gabicce Mare”. Gualtieri risponde: “Sì, lo so!”. Altra foto del nostro ministro più importante. È in Australia per convincere il governo del posto a dare all’Italia 560 miliardi a fondo perduto. Gualtieri: “Sidney, la mia città del cuore anche per la grande comunità italiana”. Gualtieri si fa fotografare anche con Brooke Frazer, la famosa cantante dell’Oceania (è di Auckland), di cui anch’io conosco a memoria tutte le canzoni. Gualtieri scrive: “È la mia cantante preferita da sempre”. Patty Pravo legge e blocca l’amicizia con il ministro sia su Instagram che su Facebook. A nulla valgono le scuse tramite lettera del ministro alla Patty, che dice ai fans: “Amici, ho subito una delusione, però vado avanti e quindi sblocco l’amicizia con il ministro Gualtieri”. Gualtieri esulta su Twitter: “Sono super contento di aver ritrovato l’amicizia con la mia cantante preferita: Patty Pravo”. A quel punto si offende Brooke Frazer... No, scherzo, scherzo!

 

Il ministro a Tokyo per un summit sui bitcoin. Moneta che definisce “bella”. Alla sera posta più foto di dove si trova. È l’incontro di sumo più importante della storia, si affrontano due leggende del tappeto. Dopo un tira e molla uno spinge fuori l’avversario fino alla prima fila del pubblico. Facendo cadere 25 persone. Gualtieri si alza, va sul ring e spinge fuori il vincitore. Tutti rimangono a bocca aperta. Mai vista una roba simile. Alcuni dicono che erano d’accordo. La spiegazione migliore è che il ministro è molto forte e l’atleta sbalzato fuori era molto stanco, avendo sudato come un toro per spingere fuori il primo avversario. A Gualtieri viene consegnata la cintura di campione del mondo di sumo. Versione alla greca.

 

Foto Facebook n. 409. Gualtieri in finale a una gara di braccio di ferro. Posa con Sylvester Stallone, protagonista del film su questo genere di competizioni (che il premier Conte non approva, ma lascia correre). Il suo avversario è un colosso del Vermont, siamo infatti in Usa. Gualtieri tiene qualche secondo ma poi il polso cede. Buon secondo posto. E filmato su YouTube. L’incontro viene visto da un numero non dichiarato. Mai YouTube aveva usato questa espressione. I casi sono due: o il numero è bassissimo (ma zero è impossibile) o chi ha visto il match è un numero di pubblico altissimo. Gualtieri continua il suo tour e nella foto successiva lo vediamo legato a due cinghie trascinare un autobus con passeggeri d’eccezione. Le finaliste di Miss America. Tutte donne tra le più belle del mondo.

 

Gualtieri a Venezia in gondola con Christine Lagarde. Il gondoliere si vede che è una guardia del corpo. La gondola è seguita da diversi sommozzatori per sicurezza. Alla fine arrivano al Casinò. Qui vengono accolti dal direttore, che offre agli illustri ospiti un leggero drink. Foto che potete vedere su Instagram. Serie di foto molto belle del ministro al villaggio di Crespi d’Adda, un vero capolavoro del ‘900. Gualtieri posta diversi tweet: “Che bella quell’economia a misura d’uomo, senza le frenesie di oggi. Mi trovo in un luogo incantevole, qui c’era tutto: i laboratori, la scuola, le case per gli operai. Sono emozionato”.

 

Ricordiamo a chi legge che il Crespi d’Adda è stato definito uno tra i luoghi più belli d’Italia e quindi del mondo. Gualtieri in visita ufficiale alla Banca d’Italia accolto dal governatore Visco. Foto su Facebook insieme. Gualtieri illustra la sua riforma, che prevede l’uscita delle banche dalla governance della Banca d’Italia. In quanto è conflitto d’interesse. Visco è perplesso e risponde: “Se questo è conflitto d’interesse tutto è conflitto d’interesse. Non scherziamo con i risparmi degli italiani, se saltano le banche crolla tutto il baraccone”. Gualtieri su TikTok: “E se Bank of China volesse prendere Banca d’Italia al costo di 2.500 miliardi di euro? Che è il totale del debito pubblico, cosa facciamo?”. Visco: “Accettiamo subito!”. Gualtieri: “Ho qui la loro proposta per 1.200 miliardi”. Visco: “È poco! Alza il tiro”. Gualtieri: “Sì, ma non più di tanto…”.

 

Visco nel giardino dell’hotel di Stresa, insieme al ministro. Il Grand Hotel sul lago. Detti rispettivamente il Lago più bello del mondo e l’Albergo più bello del pianeta. Sia Visco che Gualtieri postano su Twitter: “Perché non spostare qui la sede di Bankitalia e del ministero dell’Economia?”. Risponde il sen. Mario Monti: “Perché no, allora ci sarebbe anche Luino, detta la Località più bella del lago”. I tre (Monti, Visco, Gualtieri e anche Gentiloni invitato all’ultimo) si trovano sulla terrazza dell’Hotel Principe di Savoia a Riva del Garda. Qui decidono di formare un nuovo partito. Sullo sfondo del manifesto elettorale il Villaggio Crespi. Il partito si chiama “Mille lire al mese”. Subito aderiscono tutti quelli che stanno nel Partito popolare europeo. Tranne Erdogan.

 

Ultime foto tratte da Facebook. Gualtieri dal ferramenta ammette nel post: “Ho perso le chiavi del mio motorhome e a Roma questo è l’unico ferramenta in grado di replicarle”. Gualtieri rimane perplesso per il costo del duplicato: 410 euro più Iva. Il ferramenta si giustifica che sono chiavi con un codice. Il costo per duplicarle non è come quella per il “cerchietto” che chiude la bici in stazione. Gualtieri dice: “Ha ragione! Ma ne faccia un’altra per sicurezza”. Foto n. 310. Il ministro in un supermercato dice: “Non si pensi che noi ministri, ma io in particolare, non sappiamo i prezzi dei prodotti di largo consumo. E prende in mano una confezione di uova dicendo: “Queste per esempio costano 2,30 euro”. Aggiunge: “Certo, ho letto il prezzo, ma lo sapevo”.

 

Un cliente (speriamo non d’accordo) fa a questo punto una prova. Inizia: “Ministro quanto costa un litro di latte intero?” Poi un kg di prosciutto cotto etc. Ebbene sì, il ministro ha indovinato tutti i prezzi, con margini d’errore dello 0,00002 per cento, una roba mai vista. La stessa cosa viene ripetuta dai ministri economici dell’area Schengen. Nessuno è stato bravo come il ministro Roberto Gualtieri, che perciò merita la conferma nel prossimo governo. Il Visco I. Il miglior governo della storia dopo il Conte II.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ