foto LaPresse

I genitori di Renzi sono stati condannati a un anno e nove mesi in primo grado

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA


I genitori di Renzi sono stati condannati a un anno e nove mesi in primo grado. La pena è sospesa. Tiziano Renzi e Laura Bovoli sono stati interdetti anche per sei mesi da incarichi direttivi nelle imprese, per un anno dai pubblici uffici e dal trattare con la pubblica amministrazione. I due erano a processo a Firenze per fatture false assieme all’imprenditore Luigi Dagostino, condannato a due anni.

“Fiduciosi sul via libera alla manovra” da parte dell’Ue, ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Ieri Confindustria ha criticato la Nadef e ha lanciato l’allarme recessione.

Secondo l’Istat prosegue la “fase di debolezza dei livelli produttivi”.

 

Sono morte tredici donne in un naufragio al largo di Lampedusa. Ventidue migranti sono stati recuperati dalla Guardia costiera. Quindici i dispersi.

 

Martedì in Aula il voto sul taglio dei parlamentari. Ha annunciato che voterà a favore anche Forza Italia. Un documento di “impegni comuni”della maggioranza prevede un progetto di legge elettorale entro dicembre.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,84 per cento. Differenziale Btp-Bund a 151 punti. L’euro chiude in calo a 1,09 sul dollaro.

 


DAL MONDO


  

La procura di Manhattan ha chiesto a Donald Trump di consegnare le sue dichiarazioni dei redditi personali e delle sue aziende degli ultimi otto anni. Le richieste fanno parte di un’indagine sui pagamenti che l’ex avvocato di Trump, Michael Cohen, fece nel 2016 alla pornostar Stormy Daniels affinché tacesse di una sua presunta relazione con il presidente. Gli avvocati del capo della Casa Bianca avevano detto che un presidente in carica deve considerarsi immune da indagini penali, ma il giudice, Victor Marrero, ha respinto le loro argomentazioni.

 

In Canada si è tenuto il dibattito in tv tra i candidati alle elezioni del 21 ottobre. Il premier in carica Justin Trudeau del Partito liberale ha incontrato il principale sfidante, il conservatore Andrew Scheer.

 

A Londra sono state arrestate più di cento persone durante le proteste del movimento ambientalista Extinction Rebellion. I manifestanti hanno bloccato le strade del centro della capitale britannica.

 

Mark Rutte ha perso la maggioranza in Parlamento per il passaggio di un deputato agli indipendenti. La coalizione del primo ministro ora detiene 75 dei 150 seggi.

 

La corona svedese è scesa dello 0,8 per cento rispetto all’euro segnando il suo valore più basso dal 2009.

Di più su questi argomenti: