Un'immagine scattata nella zona di Giuliano (foto LaPresse)

Nella Terra dei Fuochi (fatui) nessuna epidemia di tumori infantili

Redazione

I dati del registro della Regione Campania svelano la bufala: dal 2008 al 2012 l'incidenza di tumori maligni nei bambini e negli adolescenti è stata in linea con quella nazionale 

Ora è ufficiale, la Terra dei Fuochi è una bufala. A dirlo sono i dati del registro tumori infantili della Campania presentati ieri a Napoli. Dati che erano stati in parte anticipati ad aprile ma che ora sono ufficiali. E dimostrano che, fuori dal clamore mediatico, non esiste alcuna epidemia tumorale.   

 

 

Nello specifico, scrive il Corriere del Mezzogiorno, tra il 2008 e il 2012 tra i residenti della Regione con meno di 20 anni, i casi di tumore sono stati 1.324: 786 in bambini fino a 14 anni, 538 in quelli tra i 15e i 19 anni. Nello specifico, nella fascia di età tra 0 e 14 anni l'incidenza dei tumori maligni è inferiore, rispetto al dato nazionale, del 3% circa e non ci sono differenze tra le diverse province. Ma è il dato sulla Terra dei Fuochi a colpire: nei 90 comuni che si trovano all'interno della zona l'incidenza e la mortalità dei tumori maligni sono “in linea con il dato nazionale”. Una prova documentale che, come l'ha sempre definita il Foglio, questa è la Terra dei Fuochi....fatui.

 

Di più su questi argomenti: