l'annuncio

L'Iran ha rilasciato Alessia Piperno, Meloni ai genitori: "Sta tornando in Italia"

La ragazza trentenne detenuta nel carcere di Evin è stata scarcerata e si appresta a fare ritorno a Roma, fa sapere Palazzo Chigi in una nota. Il presidente del Consiglio chiama la famiglia 

"Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Il presidente del Consiglio. Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata". Con questa nota Palazzo Chigi ha reso noto che la trentenne romana farà a breve ritorno in Italia. 

 

 

Alessia Piperno era stata arrestata nel giorno del suo compleanno, lo scorso mercoledì 28 settembre, a Teheran, dove erano in corso le proteste scaturite dalla morte di Mahsa Amini. Dopo quattro giorni di silenzio senza sue notizie, la famiglia ha ricevuto una telefonata: "Mi hanno arrestata, sono in un carcere a Teheran. Vi prego aiutatemi". Da quel momento è inziato il lavoro diplomatico della Farnesina che oggi si è concluso con la notizia della scarcerazione. 

Di più su questi argomenti: