(foto Ansa)

l'ultimo saluto

A Roma i funerali di Sassoli: presenti le più alte cariche dello stato e dell'Ue

Redazione

Sono iniziati alle 12 i funerali di stato del presidente del Parlamento europeo, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Sono iniziati alle 12 i funerali di stato di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo morto l'11 gennaio a 65 anni. Alle esequie partecipano le più alte cariche dello stato ed i rappresentanti delle Istituzioni europee, compresi i presidenti della Commissione e del Consiglio UE Ursula von der Leyen e Charles Michel. Tra i primi ad arrivare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi.  Circa 300 partecipanti presenti nella basilica, tra cui il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i ministri Luciana Lamorgese, Luigi Di Maio e Renato Brunetta, il segretario del Pd Enrico Letta, il senatore a vita Mario Monti, Gianni Letta, e la delegazione del Parlamento europeo. 

 

Il funerale è officiato dall'arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Zuppi e concelebrato dall'Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, dal Vicario generale per la diocesi di Roma Cardinale Angelo De Donatis, dal Segretario per i Rapporti con gli Stati Paul Gallagher, da Mons. Massimiliano Boiardi e da Padre Francesco Occhetta.

Di più su questi argomenti: