Alec Baldwin spara sul set e uccide una donna. Il precedente di Brandon Lee

L'incidente è avvenuto durante le riprese del film western "Rust". Morta la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, ferito il regista Joel Souza

L'attore e produttore americano Alec Baldwin ha sparato con una pistola di scena e ha colpito a morte la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, di 42 anni, e ferito il regista Joel Souza, di 48 anni. L'incidente è avvenuto sul set del film wester Rust al Bonanza Creek Ranch nel New Mexico.

      

    

Il Santa Fe New Mexican ha riferito che Baldwin è stato interrogato dagli investigatori ed era in lacrime. Gli investigatori stanno interrogando i testimoni dell'incidente e l'indagine è ancora aperta. Gli investigatori stanno indagando su quale è stata la dinamica dei fatti e quale tipo di proiettile è stato sparato. Per il momento nessuno è stato arrestato né sono state formalizzate accuse.

      

Il giornalista televisivo Rick Folbaum ha pubblicato alcune foto di Baldwin dopo l'interrogatorio nell'ufficio dello sceriffo. 

  

   

Una chiamata al 911 (il numero telefonico unico per le emergenze negli Stati Uniti) segnalava l'incidente giovedì alle 13:50 ora locale (le 21:50 di venerdì in Italia). Abc News ha trasmesso l'audio della telefonata: "Abbiamo una persona a cui hanno sparato accidentalmente", si sente dire nella registrazione. La società di produzione ha rilasciato una dichiarazione nella quale spiega che: "c'è stato un incidente oggi sul set del New Mexico di Rust che ha coinvolto il malfunzionamento di una pistola di scena a salve".

   

L'elicottero del telegiornale di Albuquerque KOB4 ha fotografato il luogo dell'incidente. 

   

    

Chi sono le vittime

Halyna Hutchins proveniva dall'Ucraina ed è cresciuta in una base militare sovietica nel Circolo Polare Artico. Ha studiato giornalismo a Kiev e cinema a Los Angeles ed è stata nominata "stella nascente" dalla rivista American Cinematographer nel 2019. È stata la direttrice della fotografia per il film d'azione del 2020 Archenemy, diretto da Adam Egypt Mortimer.

Joel Souza sta scrivendo e dirigendo il film western, interpretato anche da Jensen Ackles , Brady Noon e Travis Fimmel.

 

I precedenti

Incidenti come quello sul set di Rust sono estremamente rari, ma capitano. Le armi da fuoco vere sono spesso utilizzate nelle riprese e sono caricate con cartucce a salve che creano un lampo e un botto senza scaricare il proiettile. Nel 1993, Brandon Lee - il figlio di 28 anni della star delle arti marziali Bruce Lee - è morto sul set dopo essere stato accidentalmente colpito da una pistola di scena durante le riprese di una scena di The Crow (Il Corvo). In precedenza la pistola utilizzata aveva sparato un colpo e la cartuccia era rimasta incastrata nella canna. Quando in seguito furono sparati proiettili a salve, la cartuccia venne rilasciata.

Nell’ottobre 1984, durante una pausa sul set, l’attore Jon-Erik Hexum caricò a salve una 44 Magnum, puntandosela alla testa per scherzo e premette il grilletto. Dalla pistola però uscirono alcuni frammenti che gli si conficcarono nel cervello.