video e foto

Le immagini della catastrofica alluvione in Germania

Le forti piogge e le inondazioni che vanno avanti da ieri nella parte occidentale del paese hanno provocato molte vittime. Von der Leyen: "L'Unione europea è pronta ad aiutare"

Sono almeno 81 le vittime accertate di un bollettino ancora provvisorio dopo che molte case sono state travolte durante la notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 luglio, dall'esondazione di tanti corsi d'acqua di piccola e media dimensione, nei lander occidentali del Nordreno-Vestfalia e dalla Renania-Palatinato, in Germania. Tra i morti anche due vigili del fuoco annegati durante le missioni di salvataggio. Altre 1.300 persone risultano disperse nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler, la più colpita dall'alluvione, ha confermato all'Ansa una portavoce dell'amministrazione locale, che ha però subito precisato: "La rete di telefonia mobile è in tilt, e dunque molte persone non riescono a raggiungere i propri parenti".

”Ci sono morti, dispersi e molti che sono ancora in pericolo", ha detto la premier del Palatinato Malu Dreyer. "Non abbiamo mai visto una catastrofe come questa, è veramente devastante”. E di "catastrofe" ha parlato anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel. 

Il maltempo non ha colpito solo la Germania: a causa delle inondazioni 5 vittime sono state segnalate anche in Belgio, e alluvioni sono avvenute anche in Lussemburgo e Olanda: in totale, si contano almeno 67 morti.

 

 

148 litri di pioggia per metro quadrato in 48 ore, in una parte della Germania che di solito vede 80 litri al mese, hanno provocato la piena di tutti i piccoli e medi corsi d'acqua delle regioni del Saarland, della Westfalia e della Renania.

  

 

Il servizio meteorologico tedesco ha emesso un allarme meteo mercoledì mentre Hagen, una città di 180 mila abitanti, ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che il fiume Volme ha rotto gli argini. Alcune zone sono state descritte come isolate dalle acque alte e quasi inaccessibili, dove stando al portavoce della polizia “la gente è disperata" a causa dell'enorme quantità di acqua che sta riempendo gli scantinati, i tipici "Keller". Ai residenti è stato anche detto di lasciare un distretto della capitale regionale Düesseldorf. 

  

 

Video postati sui social media mostrano auto che galleggiano lungo le strade e case parzialmente crollate. Secondo le stime, più di 200 mila persone sono rimaste senza corrente elettrica. L'esercito è stato dispiegato mercoledì in tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia per aiutare i residenti bloccati, e il trasporto ferroviario, stradale e fluviale è stato interrotto nello stato più popoloso del paese.

   

 

Nelle città di Colonia, Solingen e Unna, sono morte 4 persone intrappolate dalle inondazioni nelle loro cantine. A Leverkusen, un ospedale con 468 pazienti è stato evacuato durante la notte dopo un'interruzione di corrente, dopo che il fiume Dhünn ha rotto gli argini.

   

 

Angela Merkel si è detta sconvolta dalla notizia delle inondazioni. "La mia solidarietà va ai parenti, ai morti e ai dispersi", ha detto oggi da Washington, dove si trova per un incontro con Joe Biden. Anche la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha espresso su Twitter la propria vicinanza ai paesi colpiti, assicurando la disponibilità dell’Unione europea a fornire aiuti. 

 

Di più su questi argomenti: