Foto Ansa

Contro Mastro Ciliegia

Balzerani, le vittime e l'inferno

Maurizio Crippa

L'ex brigatista che partecipò alla strage di via Fani e al rapimento Moro non s'è mai pentita, e sono fatti suoi. Ma insultare le vittime di terrorismo dopo 40 anni è una cosa oscena, e questo riguarda noi. Chissà se sull'inferno ha ragione Balthasar o Ratzinger

Con un filo di ipocrita magnanimità, le si può augurare che avesse ragione Hans Urs von Balthasar su quella storia dell’inferno vuoto, anche se il suo amico professor Ratzinger non era per nulla della stessa idea. De mortuis nihil nisi bonum, ma Barbara Balzerani, defunta oggi, non era una buona persona. Fece parte della colonna delle Br che rapì Moro e uccise la sua scorta e fu condannata all’ergastolo. Mai pentita, ma sono fatti suoi; però nel quarantesimo anniversario della strage riuscì a dire cose ignobili delle sue vittime, e in generale delle vittime della sua (loro) follia omicida, e questi sono invece fatti nostri: “C’è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere, questa figura stramba per cui la vittima ha il monopolio della parola. Io non dico che non abbiano diritto a dire la loro, figuriamoci. Ma non ce l’hai solo te il diritto, non è che la storia la puoi fare solo te”. E credendosi abbastanza intelligente da fare una battuta: “Che palle, sta per arrivare il quarantennale della strage, qualcuno vuole ospitarmi?”. Le rispose a distanza Maria Fida Moro: “Io ho il diritto di dire ‘che palle il quarantennale’, non tu”. La figlia di Moro l’ha preceduta di pochi giorni. Balthasar o Ratzinger, molto meglio che non si incontrino. 

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"